,,

Vaccini, parla Burioni: la svolta, quando il Covid sarà debellato

Burioni, dopo aver vagliato gli ultimi progressi del vaccino Pfizer, assicura che a breve il Covid potrebbe "fare la fine della poliomielite"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Roberto Burioni, con una nota pubblicata su Medical Facts, ha annunciato che la casa farmaceutica Pfizer ha reso noto che lo studio di fase 3 sul vaccino per curare il coronavirus è terminato, dando “risultati eccezionali”. “Nessun evento collaterale rilevante e una protezione del 95%. Su 44mila partecipanti allo studio si sono verificati 170 casi di COVID-19”, spiega Burioni.

“Di questi – prosegue l’immunologo – 162 si sono verificati tra i pazienti che avevano ricevuto la vaccinazione “finta”, solo 8 in quelli che avevano ricevuto la vaccinazione vera. Ci sono stati tra questi dieci casi molto gravi, nove si sono verificati nei non vaccinati, solo uno tra i vaccinati”.

Inoltre Burioni sottolinea una “cosa importantissima”, cioè che Pfizer ha precisato che “il vaccino sembra avere efficacia anche negli anziani. Questo è della massima importanza”.

I progressi di Pfizer, assieme a quelli annunciati ieri da Moderna (che sta lavorando ad un altro promettente vaccino), “spingono al massimo ottimismo”, dichiara sempre l’accademico.

“Tuttavia – continua – voglio farvi notare una cosa: essere vaccinati non significa essere protetti al 100%, anzi, si rischia pure di ammalarsi gravemente. Per essere TUTTI al sicuro sarà indispensabile che TUTTI si vaccinino. In Italia l’atteggiamento della popolazione, inspiegabilmente, appare molto diffidente. Sarà indispensabile fare qualcosa e cominciare a pensarci finora”.

Burioni conclude affermando che “c’è la seria possibilità che tra non molto il COVID-19 farà la fine della poliomielite“.

Coronavirus, i quattro sintomi spia da tenere sotto controllo Fonte foto: ANSA
Coronavirus, i quattro sintomi spia da tenere sotto controllo
,,,,,,,,