,,

Toninelli: ironia social per il "fiato sul collo" alla ministra

Danilo Toninelli avverte la nuova ministra delle Infrastrutture: "Avrà il mio fiato sul collo". E gli utenti di Twitter lo prendono in giro

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’ex ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, ha rilasciato un’intervista a La Stampa in cui lancia un monito a Paola De Micheli, che ha preso il suo posto a capo del dicastero. «La nuova ministra Paola De Micheli si deve ambientare. Le ho lasciato i dossier aperti con precise indicazioni. Avrà il mio fiato sul collo sul nuovo piano delle tariffe autostradali» ha dichiarato l’ex capo del Mit.

Le parole del pentastellato hanno scatenato un’immediata e ironica valanga di commenti sui social, in particolare su Twitter, dove il popolo del web ha ricordato alcune gaffe del senatore M5s. Un utente ha citato la mai nata Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infratrutture stradali e autostradali: «Toninelli tranquillizza il M5s. Terrà il fiato sul collo della ministra De Micheli. Come l’agenzia fantasma Ansfisa sulla gestione delle autostrade».

Altri invece hanno richiamato alla mente l’episodio in cui l’allora ministro parlò del tunnel del Brennero come di una infrastruttura già operativa, nonostante la fine dei lavori fosse prevista per il 2026. «Toninelli sulla De Micheli: “Avrà il mio fiato sul collo”. Tranquilla, ministra, è ancora nel tunnel del Brennero a cercare una via d’uscita».

«Anche nel M5s c’è aria di scissione. Il pensiero critico di Danilo Toninelli si distacca dal corpo centrale per fondare un nuovo gruppo dal nome emblematico: Fiato Sul Collo, Fsc. Il suo è un palese tentativo di minare la leadership di Luigi Di Maio», ha scherzato un utente.

«Cose che fanno meno paura al mondo: il Fantasma Formaggino, l’opposizione del Pd, il fiato sul collo di Toninelli» ha commentato un altro frequentatore di Twitter. E ancora: «Danilo Toninelli: “Le ho lasciato i dossier aperti con indicazioni precise”. Le indicazioni: lavorare con entusiasmo, lavorare pancia a terra, passare ogni giorno per il tunnel del Brennero, esultare con il pugno alzato, mettersi una sciarpa per favorire il fiato su collo» .

danilo-toninelli Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,