,,

Tokyo, spuntano i bagni pubblici trasparenti: la novità

Nuova straordinaria invenzione: i bagni pubblici hanno vetri trasparenti quando sono liberi e diventano scuri quando sono occupati

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Bagni pubblici trasparenti in pieno centro città: sembra una follia, invece è già realtà a Tokyo, in Giappone. I 17 servizi, installati nel quartiere di Shibuya, garantiscono comunque la privacy: anche se sono fatti di vetro, diventano opachi quando sono occupati.

Bagni trasparenti a Tokyo, come sono fatti

Realizzati con un particolare tipo di “vetro intelligente” colorato, sono trasparenti soltanto quando sono liberi e diventano subito scuri non appena una persona varca la soglia.

A ideare il particolare wc smart è stato l’architetto giapponese Shigeru Ban insieme ad altri quindici designer. Il progetto di cui fa parte il bagno intelligente è il “Tokyo Toilet Project” della Nippon Foundation.

Tokyo, bagni trasparenti: perché sono stati inventati

“Ci sono due cose – si legge nel sito del progetto, come riporta il Corriere della Sera – di cui ci preoccupiamo quando entriamo in un bagno pubblico: il primo è la pulizia e il secondo è se c’è qualcuno dentro”.

Così, la trasparenza del vetro del bagno ha una duplice funzione: quella, cioè, “di controllare la pulizia” e poi quella di vedere “se qualcuno sta usando il bagno dall’esterno”.

Bussare alla porta per vedere se il bagno è occupato, dunque, non servirà più e non ci saranno più nemmeno brutte sorprese per quanto riguarda la pulizia.

bagni-pubblici-trasparenti Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,