,,

Pescatore fortunato trova vomito di balena: quanto vale l'ambra grigia

Un pescatore della Thailandia ha trovato un pezzo di ambra grigia, detto anche vomito di balena, dal valore di un milione di sterline

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un fortunato pescatore della Thailandia ha trovato un pezzo di ambra grigia, detto anche vomito di balena, ovvero un composto ceroso solido prodotto dall’apparato digerente dei capodogli. Come riporta l’edizione online del Daily Mail, il valore della sostanza si aggirerebbe intorno a un milione di sterline.

L’uomo, che si guadagna da vivere pescando, stava tornando verso la riva quando ha visto un oggetto spinto dalle correnti sulla spiaggia di Niyom, nel sud della Thailandia. Dopo essersi avvicinato, l’incredibile scoperta: era un pezzo di ambra grigia. Sorpreso e soddisfatto, ha recuperato il vomito di balena e l’ha portato dagli esperti dell’Università Prince of Songkala per farlo valutare.

Lì gli è stato comunicato che la massa cerosa, con un peso di circa 30 kg, gli sarebbe valsa fino a un milione di sterline. Precedentemente, l’ambra grigia era stata infatti venduta a 35mila sterline per chilogrammo.

ambra-grigia Fonte foto: 123rf
,,,,,,,,