Terremoto a Fregona vicino Vittorio Veneto in provincia di Treviso: magnitudo 2.8, "sembrava una bomba"
I sismografi dell'Ingv hanno registrato una scossa alle 7.21 avvertita anche Vittorio Veneto. Il terremoto ha svegliato buona parte della popolazione
Una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 è stata registrata a Fregona, in provincia di Treviso. Il sisma ha svegliato la popolazione della zona. I sismografi dell’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, hanno registrato l’evento alle 7.21 di venerdì 23 giugno, con epicento a 5 chilometri dal centro abitato, nella zona montana vicina al Pizzoc, e ipocentro a 8 km di profondità. Una seconda scossa più lieve, di magnitudo 1.2, è stata segnalata qualche minuto dopo ed è stata avvertita anche nel vicino comune di Vittorio Veneto cos’ come in tutta la zona. Al momento non si segnalano danni a cose o persone.
La scossa nel Trevigiano
“La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione. Al momento non risultano danni, ma sono in corso delle verifiche” ha dichiarato al sito ‘OggiTreviso’ il consigliere comunale di Fregona, Daniele Dal Mas.
Un sismografo dell’Ingv
A distanza di pochissimi chilometri un’altra scossa è stata registrata alle 7.27 dalla Sala sismica Ingv di Roma, questa volta di magnitudo ancora più lieve, 1.2 della scala Richter.
I comuni più vicini
L’evento sismico ha riguardato anche i comuni vicini di Sarmede, Cappella Maggiore, Revine Lago, Colle Umberto, Tarzo, Cordignano e Caneva.
Come riportato dall’Ingv, le città più vicine all’epicentro del sisma con popolazione superiore ai 50mila abitanti sono:
- a Ovest di Pordenone (51229 abitanti) 27 km di distanza;
- a Nord di Treviso (83731 abitanti) 43 km;
- a Nord di Venezia (263352 abitanti) 69 km;
- a Ovest di Udine (99169 abitanti) 69 km;
- a Nord Est di Padova (210401 abitanti) 80 km;
- a Nord Est di Vicenza (112953 abitanti) 83 km;
- a Sud Est di Bolzano (106441 abitanti) 90 km;
- a Est di Trento (117317 abitanti) 94 km.
Le testimonianza sui social
Le conferme sono arrivate sui social da parte dagli abitanti dei comuni dell’area interessata dal sisma, alcuni dei quali avrebbero sentito il boato provocato dalla scossa. “A Fregona sembrava una bomba“, ha testimoniato su Facebook una residente buttata giù dal letto dal terremoto.
“Sentito forte e chiaro a Vittorio Veneto, in zona San Pietro e Paolo”, scrive un altro utente. “In centro si è sentito benissimo”, ha detto un altro che ha avvertito la scossa.
“Sentito a Salsa”, “Avvertito in Forcal” hanno scritto altri utenti sui gruppi Facebook di Vittorio Veneto.