,,

Scuola, tra vacanze di Natale prolungate e esame di maturità: le previsioni di Bianchi con l'emergenza Covid

Il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi fa il punto della situazione tra emergenza Covid, vacanze prolungate e il rebus maturità

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Mentre i contagi da Covid-19 aumentano sempre più in Italia, con una seconda fase della pandemia che sta colpendo principalmente la popolazione non vaccinata contro il coronavirus, a destare preoccupazione sono le condizioni all’interno delle scuole.

In attesa che i numeri delle vaccinazioni crescano, con il via libera alla somministrazione all’età 5-11 anni nelle scorse settimane, c’è chi ipotizza la possibilità di vedere prolungate le vacanze di Natale per arginare nuove possibilità di contagio. Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi si oppone però duramente alla proposta, analizzando gli scenari futuri per gli studenti dietro i banchi.

Scuola e vacanze di Natale prolungate

Ospite nel salotto televisivo di Uno Mattina, il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha detto la sua sulla proposta avanzata nella giornata di martedì 21 dicembre dall’ex direttore di Malattie Infettive del Sacco di Milano Massimo Galli: “L’allungamento delle vacanze natalizie è una misura sbagliata. La scuola è il comparto che con più prontezza ha risposto all’invito alla vaccinazione”.

Bianchi ha infatti sottolineato che la risposta al Covid, nelle scuole, è appunto la vaccinazione e che i numeri delle classi in quarantena sono irrisori.

Parliamo infatti di 10mila classi su 400mila a disposizione, con un tasso di positività dietro i banchi che è al di sotto dello 0,50%.

Scuola, tra vacanze di Natale prolungate e esame di maturità: le previsioni di Bianchi con l'emergenza Covid
Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, in carica dal 13 febbraio 2021

Maturità 2022, la previsione del ministro Bianchi

Tra gli argomenti trattati dal ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi nel corso dell’intervento a Uno Mattina non poteva di certo mancare quello sulla maturità. Ancora una volta, per il terzo anno consecutivo, gli studenti del quinto anno sono in attesa di conoscere quale modalità verrà scelta per l’esame di Stato.

Bianchi ha sottolineato come a gennaio di ogni anno vengono comunicate le modalità, ma ad oggi la promessa è che verrà fatto un esame “serio e ponderato”. Il ministro ha spiegato: “Un esame che permetterà a tutti i ragazzi e le ragazze di poter esprimere al meglio le loro competenze”.

La responsabilità della scuola, ha proseguito, è capire come si svilupperà la situazione pandemica e le decisioni sulla maturità verranno prese di conseguenza.

Scuola e Green pass per studenti

Negli ultimi giorni si è dibattuto sulla possibilità dell’obbligo del Green pass per gli studenti. Patrizio Bianchi, spiegando che l’eventuale obbligo verrà deciso in cabina di regia con gli altri ministri, non ha nascosto che la misura non è di certo vista di buon occhio.

Stando a quanto riferito dal ministro dell’Istruzione a Uno Mattina, infatti, domani avverrà il vero e proprio dibattito, ma già tante forze politiche si sarebbero opposte. L’idea potrebbe anche essere accettata per i più grandi, ma con i piccoli troverebbe non pochi ostacoli.

scuola dad quarantena Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,