,,

Report, perquisizioni nella redazione e a casa dell’inviato Mondani. Parla Ranucci: cosa sta succedendo

Perquisizioni nella redazione di Report e nella casa dell'inviato della trasmissione Paolo Mondani

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’abitazione del giornalista Paolo Mondani e la redazione di Report (storico programma di Rai Tre) sono state oggetto di perquisizione nel corso della mattinata di martedì 24 maggio. A riferirlo è Sigfrido Ranucci, vale a dire il conduttore della trasmissione della tv di stato. Il giornalista ha dato la notizia attraverso un cinguettio pubblicato su Twitter dopodiché, raggiunto dall’Ansa, ha commentato la vicenda.

Le perquisizioni, effettuate dalla Direzione investigativa antimafia, sono state disposte dalla procura di Caltanissetta.

Report, perquisizioni dopo il servizio “La bestia nera”

Nella puntata di lunedì 23 maggio Report e il suo inviato Paolo Mondani sono stati protagonisti del servizio “La bestia nera”, durante il quale c’è stato l’intento di ricostruire, a 30 anni di distanza, i legami tra estremisti di destra e uomini di mafia nell’omicidio di Giovanni Falcone, di sua moglie Francesca Morvillo, e degli uomini della scorta.

Inchiesta Report.Fonte foto: ANSA
Sigfrido Ranucci, giornalista e conduttore di Report

Ranucci: “Si cercano atti e testimonianze”

Ranucci, intervenuto su Twitter in merito alle perquisizioni, ha scritto che l’intento “sarebbe quello di sequestrare atti riguardanti l’inchiesta di ieri sera sulla strage di Capaci nella quale si evidenziava la presenza di Stefano Delle Chiaie, leader di Avanguardia nazionale, sul luogo dell’attentato di Capaci. Gli investigatori cercano atti e testimonianze su telefonini e Pc”.

“Perquisizioni non sono un atto ostile verso Report”

“Da parte nostra c’è massima collaborazione. Siamo contenti se abbiamo dato un contributo alla magistratura per esplorare parti oscure”. Così, interpellato dall’Ansa, Sigfrido Ranucci.

“Il collega (Mondani, ndr) – ha sottolineato sempre il conduttore di Report – aveva già avuto un colloquio con il procuratore. Noi siamo sempre stati collaborativi con la giustizia, pur garantendo il diritto alla riservatezza delle fonti“.

Ranuncci ha aggiunto che “il decreto di perquisizione riporta la data del 20 maggio, cioè tre giorni prima della messa in onda del servizio”. “Non è un atto ostile nei nostri confronti – ha precisato -. Ovviamente abbiamo messo al corrente l’ufficio legale, l’ad Fuortes e il nostro direttore”.

Il procuratore di Caltanissetta: “Verificare genuinità delle fonti”

Sulla vicenda è intervenuto anche il procuratore di Caltanissetta, Salvatore De Luca, che, come riporta Open, ha spiegato che l’inchiesta sul contenuto della trasmissione Report, con la perquisizione eseguita dalla Dia nei confronti di “un giornalista che non è indagato”, mira a “verificare la genuinità delle fonti”.

Il procuratore di Caltanissetta ha poi dichiarato che la “perquisizione non riguarda in alcun modo l’attività di informazione svolta dal giornalista, benché la stessa sia presumibilmente susseguente a una macroscopica fuga di notizie, riguardante gli atti posti in essere da altro ufficio giudiziario“.

Il procuratore ha aggiunto che “secondo quanto accertato da questo Ufficio in un’occasione, il giornalista avrebbe incontrato il luogotenente in congedo Giustini non per richiedergli informazioni, ma per fargli consultare la documentazione in suo possesso in modo che lo stesso Giustini fosse preparato per le imminenti sommarie informazioni da rendere a questa Procura”.

De Luca ha evidenziato che è necessario “verificare la natura di tale documentazione posta in lettura al Giustini, che presumibilmente costituisce corpo del reato di rivelazione di segreto d’ufficio relativo all’attività di altra autorità requirente: tale accertamento è tanto più rilevante in considerazione dell’importanza che Giustini attribuisce a tale documentazione, nonché a seguito delle contraddittorie versioni fornite da quest’ultimo in materia di comunicazione nel 1992 delle informazioni da parte dell’Arma all’Autorità Giudiziaria di Palermo”.

sigfrido-ranucci Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,