Re Carlo III assente al Commonwealth Day invia un video “al meglio delle mie capacità”: come sta il sovrano
Re Carlo III d'Inghilterra ha saltato il Commonwealth Day. Per le celebrazioni ha registrato un video "al meglio delle mie capacità". Come sta
Durante le celebrazioni del Commonwealth Day Re Carlo III non era presente. Il sovrano, anche se tornato ufficialmente a lavoro dopo la diagnosi di cancro, ha preferito inviare un videomessaggio invece che presenziare. Al suo posto la Regina Camilla e il figlio William.
Re Carlo III salta il Commonwealth Day
Re Carlo III d’Inghilterra non ha presenziato alla celebrazione per il 75° anniversario del Commonwealth. A causa dei problemi di salute (gli è stato diagnosticato il cancro) ha saltato il Commonwealth Day e si è limitato a rendere noto un videomessaggio con parole di incoraggiamento.
A rappresentare la Corona sono stati la Regina Camilla e il figlio erede William. Grande assente anche Kate, che fino a dopo le festività di Pasqua resterà di riposo. Per lei è previsto un lungo periodo di convalescenza post-operatoria.
Cosa ha detto nel videomessaggio
Dopo la foto manipolata di e da Kate Middleton, Re Carlo III si mostra in video per lanciare un messaggio. Si tratta di un discorso registrato per la celebrazione del Commonwealth Day. Dice che nelle ultime settimane è stato profondamente toccato dagli auguri gentili che gli sono arrivati per la sua salute. “In cambio non posso che continuare a servirvi al meglio delle mie capacità in tutto il Commonwealth”, ha proseguito.
Ha aggiunto: “La mia fiducia nei nostri sforzi condivisi e nel potenziale delle nostre persone rimane sicura e forte come non lo è mai stata”. Conclude dicendo che non ha dubbi sul fatto che “continueremo a sostenerci a vicenda in tutto il Commonwealth mentre insieme continuiamo questo viaggio vitale”.
Come sta il sovrano
Re Carlo cerca di continuare a mostrarsi a lavoro nonostante le condizioni di salute. L’assenza nel Commonwealth Day non era quindi scontata, perché il sovrano ha deciso di tornare a lavoro immediatamente dopo la diagnosi di cancro.
A gennaio era stato ricoverato per un intervento chirurgico. Il motivo annunciato era una patologia benigna alla prostata, ma in seguito è stato diagnosticato un cancro. Carlo III non si è tirato indietro dal parlare pubblicamente della malattia e secondo le fonti ufficiali il cancro sarebbe stato preso in tempo.