,,

Previsioni meteo lunedì 7 marzo 2022: si teme un nuovo crollo termico per l'arrivo del vento gelido Burian

Una massa di aria gelida proveniente dalle regioni dell'Est Europa potrebbe coinvolgere anche il nostro Paese: cosa succede da Nord a Sud

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Al termine di una settimana che ha visto un netto e deciso calo delle temperature da Nord a Sud, con valori ben al di sotto dello zero termico in diverse regioni settentrionali e centrali, a partire da quelle sull’arco alpino, nella giornata di lunedì continuerà comunque a splendere il sole su buona parte dell’Italia.

Una condizione tipica degli inverni “freddi ma belli” che regala giornate con il cielo sereno per buona parte del mattino e del pomeriggio, soprattutto adesso che le ore di luce iniziano ad aumentare andando verso l’estate. Marzo infatti è uno dei mesi dell’anno in cui l’alba e il tramonto si allontanano più velocemente l’una dall’altro, permettendoci di usufruire di giornate sempre più lunghe con l’arrivo della primavera.

Ma il timore delle ultime ore riguarda un fatto che potrebbe causare un ulteriore abbassamento delle temperature nel nostro Paese: si tratta del vento gelido Burian, in arrivo dalle regioni dell’Est Europa, come segnalato da tutte le maggiori agenzie di previsioni meteo. Un fattore che potrebbe avere ripercussioni sull’Italia ma che – al momento – sta già avendo conseguenze ben più gravi, mettendo a rischio la vita di decine di migliaia di profughi che scappano dalla guerra in Ucraina in corso da ormai undici giorni.

Di seguito le previsioni meteo da Nord a Sud per la giornata di lunedì 7 marzo 2022

Previsioni meteo lunedì 7 marzo 2022 al Nord

Al Nord sarà una giornata di cielo sereno o poco nuvoloso un po’ ovunque, con temperature in picchiata anche a bassa quota, specialmente in Pianura Padana, in Piemonte e in Veneto. Brevi nevicate potrebbero interessare le aree alpine della Lombardia durante le prime ore del mattino, ma saranno fenomeni molto rapidi che in poco tempo lasceranno spazio al sole.

Previsioni meteo lunedì 7 marzo 2022 al Centro

Nelle regioni centrali qualche breve e isolato fenomeno temporalesco potrebbe interessare le Marche e l’Abruzzo, ma anche qui in maniera del tutto temporanea e passeggera. Il vento invece potrebbe soffiare con costanza sull’area tirrenica meridionale, tra la Toscana e il Lazio.

Previsioni meteo lunedì 7 marzo 2022 al Sud e sulle Isole maggiori

Al Sud e sulle Isole la giornata di lunedì 6 marzo sarà caratterizzata dal bel tempo costante su tutte le regioni, con il sole che splenderà in cielo dall’alba fino al tramonto.

meteo Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,