,,

Navi russe distrutte dai droni, l'impressionante video postato dal ministero della Difesa ucraino

Il ministero della Difesa ucraino ha annunciato con un video di aver distrutto due navi da pattuglia russe con un drone

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il ministero della Difesa ucraino ha postato un video sull’account ufficiale di Twitter in cui mostra due navi da pattuglia russe mentre vengono distrutte da un drone Bayraktar, nel Mar Nero. Il Comandante in capo delle forze armate ucraine, il generale Valery Zaluzhny, ha affermato: “Due barche Russian Raptor sono state distrutte all’alba di oggi vicino a Snake Island”.

Navi russe distrutte dai droni ucraini vicino Snake Island

Snake Island è la piccola isola assediata dai russi il 24 febbraio. Col tempo ha assunto un significato importante per il popolo ucraino, ergendosi a simbolo della resistenza all’invasione; qui, infatti, un piccolo gruppo di soldati ucraini si è opposto all’incrociatore Moskva con la frase divenuta successivamente celebre: “Nave da guerra russa, vai a farti fo***ere”.

Lo stesso incrociatore Moskva, orgoglio e punta di diamante della flotta russa, è affondato a metà aprile. L’Ucraina ha rivendicato l’attacco che l’ha fatta sprofondare in acqua, mentre la Russia ha affermato che la nave è affondata in seguito a un incendio in un deposito di munizioni a bordo.

Navi russe distrutte dai droni ucraini, l’impressionante video

Il video, che vedete allegato alla notizia, è stato postato dalla Difesa ucraina su Twitter, e mostra l’esplosione delle navi:

Il video dell’attacco da parte del drone mostra chiaramente l’esplosione, ma non mostra le navi in fase di affondamento. La Russia, inoltre, non ha commentato quanto accaduto nella mattina di lunedì 2 maggio.

Motovedette Raptor e droni Bayraktar, quali sono le loro caratteristiche

Le motovedette di classe Raptor presumibilmente distrutte dagli ucraini possono trasportare fino a tre membri dell’equipaggio e 20 membri del personale. Di solito sono dotate di mitragliatrici e utilizzate in operazioni di ricognizione o sbarco.

I droni Bayraktar TB2 utilizzati nell’operazione sono stati forniti a Kiev dalla Turchia, e hanno assunto un ruolo fondamentale nelle strategie di difesa del Paese. Tra le loro caratteristiche principali, vi è l’estrema precisione nell’abbattere i bersagli, in special modo i missili terra-aria, o gli obiettivi che permettono il rifornimento di carburante.

drone Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,