,,

Moskva, per recuperare il relitto Putin manda la nave più antica del mondo: come è fatto il catamarano Kommuna

Quanti anni ha, come è fatta e a cosa serve. Cosa c'è a bordo della Moskva che i russi vogliono nascondere alla Nato

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Per recuperare le strumentazioni e codici dal relitto dell’ammiraglia della flotta navale russa, l’incrociatore Moskva affondato dagli ucraini, arriva una la nave più antica al mondo. Ultracentenaria, è stata costruita dagli zar. Si chiama Kommuna.

Quanti anni ha la Kommuna e come è fatta: a cosa serve e perché è stata schierata nel conflitto

La Kommuna ha più di un secolo e, per la precisione, di anni, ne ha 110. È appena salpata dalla Crimea. Destinazione: il sito dove è affondata il Moskva, a una profondità di cinquanta metri nel Mar Nero.

La Kommuna è un catamarano, cioè un’imbarcazione facente parte alla categoria dei multiscafo, quindi formata da due scafi collegati tra loro tramite un ponte, ovvero una struttura di collegamento.

È dotata di potenti gru, tramite le quali può sollevare i sommergibili nella zona centrale, un compito che ha già svolto durante la prima guerra mondiale.

Il ruolo della nave degli zar nella Prima e nella Seconda Guerra Mondiale, quando la Kommuna faceva parte dell’Armata Rossa

Messa a punto nel 1912, la Kommuna in effetti ha avuto tutto il tempo di far sentire il suo peso sullo scacchiere del primo conflitto globale. Non solo il sollevamento di pesanti relitti, per metterne al sicuro i segreti, tra i suoi compiti anche quello di offrire un supporto logistico ai battelli subacquei russi e anche britannici, rifornendoli di carburante e siluri.

La sua storia passa naturalmente per la rivoluzione comunista e per la Seconda Guerra Mondiale: prima del 1941 ha recuperato un sottomarino inglese per consentire ai tecnici sovietici di studiarlo, nel conflitto contro la Germania nazista ha continuato le attività di recupero, strappando all’abbraccio dell’acqua carri armati, camion e trattori.

Il catamarano Kommuna.Fonte foto: ANSA
Il catamarano Kommuna.

Uscita malconcia dalla WWII, è stata più volte ristrutturata nel dopoguerra.

Cosa c’è a bordo del Moskva che i russi vogliono nascondere alla Nato: sul fondo del Mar Nero i segreti della Flotta di Mosca

Era quindi destino che la Kommuna prendesse il largo ancora una volta, nonostante la veneranda età. Bisogna “mettere una pezza” alla figuraccia dei russi: sul Moskva, ex fiore all’occhiello della flotta di Putin, c’erano sistemi di disturbo elettronici, missili anti-nave, apparati di comunicazione criptata.

Tecnologie che, in mani “sbagliate” (leggi quelle della Nato) potrebbero dare un vantaggio ai nemici di Mosca.

Il sito dell’affondamento è quindi presidiato: la Kommuna sta arrivando.

Putin al tavolo ovale con le hostess, drastico cambio di stile: incontro surreale in mezzo a venti donne Fonte foto: ANSA
Putin al tavolo ovale con le hostess, drastico cambio di stile: incontro surreale in mezzo a venti donne
,,,,,,,,