,,

Morto Richard Franklin, il capitano Mike Yates della serie tv Doctor Who: l'attore aveva 87 anni

Richard Franklin è morto serenamente nel sonno nel giorno di Natale. Veniva da una ricca famiglia londinese con legami con la nobiltà

Pubblicato il:

Si è spento nel sonno, serenamente, durante il giorno di Natale. Così è morto Richard Franklin, attore famoso fra le altre cose anche per il ruolo del capitano Mike Yates, interpretato dal 1971 al 1974 nella serie Doctor Who .

È morto l’attore Richard Franklin

L’attore inglese aveva 87 anni e avrebbe fatto il compleanno fra un paio di settimane. L’annuncio è stato fatto da un amico.

“È con grande tristezza che la famiglia di Richard Franklin mi ha chiesto di condividere la notizia della sua scomparsa, questa mattina presto. Richard è morto serenamente nel sonno. I dettagli dell’organizzazione del funerale saranno condivisi qui quando verranno annunciati. Dormi bene Richard”.

Questo il messaggio postato su Instagram da Liam Rudden.

Chi era Richard Franklin

Richard Kimber Franklin era nato a Marylebone, nel centro di Londra, il 15 gennaio del 1936.

I suoi genitori appartenevano all’upper class londinese: il padre Richard Harrington Franklin era un rinomato chirurgo appartenente all’Eccellentissimo Ordine dell’Impero Britannico. La madre, Helen Margaret, era figlia di un baronetto.

Franklin studiò alla Westminster School per poi prendere una laurea in Storia moderna a Oxford.

Dopo gli studi divenne capitano del battaglione di fanteria Queen Victoria’s Rifles.

Prima di intraprendere una carriera da attore, trascorse tre anni presso l’agenzia pubblicitaria Hobson and Grey come assistente esecutivo, assistente alla produzione e copy.

Franklin frequentò la Royal Academy of Dramatic Art e dopo il diploma trascorse sei anni nel teatro di repertorio.

Nella sua lunga carriera fu attore, regista, drammaturgo, scrittore e attivista. Recitò principalmente a teatro, facendo però numerose incursioni anche sul piccolo e sul grande schermo.

L’arrivo del successo televisivo

La notorietà al grande pubblico arrivò nel 1969 con la partecipazione alla serie tv britannica Crossroads nel ruolo di Joe Townsend. Franklin apparve in trentasei episodi.

Fra gli altri programmi che hanno visto la sua partecipazione si ricordano Blake’s 7, Dixon of Dock Green, The Saint, Heartbeat, ed Emmerdale Farm.

Il suo ruolo più iconico è però quello legato al capitano Mike Yates di Doctor Who. Franklin tornò più volte nel ruolo nel corso degli anni, nella serie principale e negli spin off.

Morto Richard Franklin Fonte foto: GETTY

Energia: aiuti di Stato per le aziende

,,,,,,,,