,,

Meteo, in arrivo il "gigantesco orso russo": le ripercussioni per l'Italia dell'anticiclone russo-siberiano

Una vasta formazione di area gelida si sta formando in Siberia e potrebbe arrivare in Europa e in Italia: le conseguenze del "gigantesco orso russo"

Pubblicato:

Il “gigantesco orso russo” è pronto ad arrivare in Italia. Non si tratta di una nuova trovata di Vladimir Putin, né di un orso polare più grande del solito. Anche se ha a che fare con le temperature fredde. Il “gigantesco orso russo” altro non è che l’anticiclone russo-siberiano che si sta preparando per abbattersi sull’Italia e sull’Europa con un cambio delle condizioni meteorologiche.

L’anticiclone russo-siberiano: il “gigantesco orso russo”

Secondo gli esperti meteo, l’anticiclone presto potrebbe arrivare in Europa e anche l’Italia. Il nostro Paese, inoltre, è già alle prese con un abbassamento delle temperature e con una serie di perturbazioni che stanno provocando non pochi problemi.

L’ultima registrata è stato il nubifragio che ha colpito la Sicilia nord orientale, nel Messinese, con allagamenti e frane. Senza dimenticare, inoltre, il disastro di Ischia dove undici persone hanno perso la vita.

Cos’è il “gigantesco orso russo” che preoccupa i meteorologi

Con il termine “orso russo” viene dunque indicato l’anticiclone russo-siberiano, una delle principali figure bariche che influenza gli inverni in Asia e in Europa. Si tratta di una vasta area di alta pressione che, per il momento, si trova tra i confini di Russia, Cina e Mongolia e presto potrebbe arrivare in Europa.

Come si può facilmente immaginare dal nome, l’orso russo porta con sé un drastico abbassamento delle temperature, elemento preoccupante alla luce della crisi energetica internazionale che stiamo vivendo.

Senza dimenticare, inoltre, le conseguenze che potrebbe avere sulla popolazione ucraina martoriata dalla guerra e praticamente senza corrente elettrica per riscaldarsi.

Meteo, in arrivo il "gigantesco orso russo"Fonte foto: ANSA
Con il “gigantesco orso russo” potrebbe arrivare un drastico calo delle temperature

In Siberia temperature fino a -44 gradi

Questa massa di aria fredda, che nelle lande siberiane diventa sempre più fredda a causa di un fenomeno noto come raffreddamento radiativo, potrebbe dunque abbattersi sull’Europa con la conseguenza di portare temperature glaciali.

Sulla Siberia centrale, in questo momento, si registrano temperature intorno ai -44 gradi.

Tuttavia, trattandosi di scenari meteorologici ancora in corso, è difficile dire se e quando il “grande orso russo” supererà i monti Urali per investire l’Europa.

gigantesco-orso-russo-meteo Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,