,,

Mastrangelo (Lega) vuole finanziare lo sport coi soldi della Sanità: bufera. Il suo ex ct Berruto: "Allibito"

La proposta di Mastrangelo (Lega) scatena il caos: il centro sinistra esterrefatto dalle dichiarazioni dell'ex campione

Pubblicato:

Sono lontanissimi i tempi in cui Luigi Mastrangelo e Mauro Berruto lavoravano fianco a fianco e collezionavano successi sui campi di pallavolo. Il primo è un ex campione della nazionale di volley, il secondo è stato il suo allenatore per diversi anni. Ora si trovano su fronti opposti e su un palcoscenico totalmente differente: quello della politica: Mastrangelo è candidato con la Lega in Puglia, Berruto — che fa parte della segreteria di Enrico Letta — è candidato con il Pd in Piemonte.

Mastrangelo: “Togliere qualcosa alla sanità e destinare più fondi allo sport”

L’ex campione dell’Italvolley ha lasciato esterrefatto il suo ex commissario tecnico per via di alcune dichiarazioni in cui ha sostenuto che si potrebbero tagliare parte dei fondi destinati alla sanità pubblica e dirottarli sullo sport.

“Bisogna investire di più nello sport, togliendo magari qualcosa alla sanità”, ha dichiarato Mastrangelo intervistato in radio da The Breakfast Club. Quindi ha aggiunto: “Non dico di togliere tutto alla sanità, ma qualcosina si può dedicare allo sport, visto che nello sport viene stanziato sempre molto poco e nella sanità tantissimo”.

E ancora: “Se è vero come diciamo da sempre, che lo sport fa bene e ci fa stare meglio, perché dobbiamo aver bisogno di prendere una medicina se possiamo star bene semplicemente facendo sport. Siamo tutti bravi a dire che lo sport è salute, poi però ci dedichiamo poco tempo”.

Mauro Berruto: “Sono allibito”

Le esternazioni di Mastrangelo hanno sollevato un polverone anche perché arrivano nel bel mezzo di una pandemia globale. Uno dei primi a commentare le dichiarazioni dell’ex atleta è stato Berruto che ha tirato in ballo anche il leader del Carroccio Matteo Salvini.

“Sono allibito – ha dichiarato l’ex ct dell’Italvolley -. Voglio bene a Gigi Mastrangelo, è stato un mio atleta per anni. Forse più che a lui bisogna chiedere a Matteo Salvini di dar conto di questa proposta di togliere soldi alla sanità per darli allo sport, perché è così imbarazzante che io non saprei commentarla”.

Scontro Mastrangelo-Berruto.Fonte foto: ANSA
Mauro Berruto (Pd)

Sulla proposta di Matrangelo si è pronunciato anche Pierluigi Lopalco, docente di igiene all’Università del Salento e candidato per `Articolo Uno´ alle elezioni politiche: “Poche idee e ben confuse. Tagliare un solo euro al fondo sanitario dopo gli enormi sforzi fatti negli anni per cercare di aumentarlo significa davvero non sapere di cosa si parla. Del resto in linea con chi propone la flat tax”.

Sulla vicenda è intervenuto anche il ministro Roberto Speranza, pure lui disorientato da quanto appreso: “Incredibile assistere a proposte di riduzione delle risorse per la sanità. Negli ultimi tre anni abbiamo finalmente ricominciato ad investire aumentando il fondo sanitario di 10 miliardi e stanziandone 20 con il Pnrr. Sarebbe folle tornare indietro. Non lo permetteremo”.

La controreplica di Mastrangelo

Mastrangelo ha fatto un passo indietro? Assolutamente no e anzi ha controreplicato: “Noto con amarezza che da sinistra, quelli che la vita concreta delle persone non sanno minimamente cosa sia, si sono già affannati a replicare alle mie parole: intendo chiarire che la mia idea, e quella della Lega, si basa su un concetto fondamentale, cioè che un adeguato e calibrato investimento nello sport oggi, produce anche un risparmio in sanità domani. Lo sport è benessere fisico, mentale: lo sport è vita, è questo il messaggio che dobbiamo dare ai giovani, non le squallide polemiche da campagna elettorale“.

“Dai Gigi, fermiamoci. Perché io mostro tutto il fairplay possibile, ma parliamo, da atleta di vertice, di quante code hai fatto per esami del sangue o quante…ore aspettavi per fare ecografie o risonanze magnetiche? Dai, non è rispettoso”, ha chiosato Berruto.

TAG:

mastrangelo-berruto Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,