,,

Elezioni politiche, i candidati della Lega: dove corre Matteo Salvini, chi sono i big e la decisione su Bossi

La Lega ha depositato le liste dei candidati in vista delle elezioni politiche del 25 settembre: le scelte di Matteo Salvini e la decisione su Bossi

Pubblicato:

Anche Matteo Salvini ha fatto le sue scelte. La Lega ha presentato le liste con tutti i candidati alle elezioni politiche del 25 settembre. Ci sono tanti big confermati, come ad esempio Giancarlo Giorgetti, ma anche tante sorprese. E non mancano esclusioni eccellenti.

La Lega ricandida i big, ma non solo: le sorprese di Salvini

Matteo Salvini – che correrà a Milano, ma non solo – ha puntato forte sullo zoccolo duro del partito.

Il leader della Lega, infatti, ha deciso di ricandidare in blocco tutti i ministri, il viceministro e i sottosegretari uscenti, dando grande spazio alle donne (che sono in maggioranza assoluta per quel che riguarda le candidate al Senato nei collegi uninominali).

Tra i candidati ci sono i vicesegretari del Carroccio Andrea Crippa e Lorenzo Fontana, così come i capigruppo uscenti Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo.

Ci sono anche Giulia Bongiorno, Alessandro Morelli e Alberto Bagnai, così come Massimo Garavaglia, Simone Pillon e Roberto Calderoli, senza dimenticare ovviamente Giancarlo Giorgetti e Claudio Borghi.

Tra le sorprese, invece, Mario Barbuto (presidente dell’unione italiana ciechi e ipovedenti), Roberto Messina di Federanziani, Vincenzo Pepe di FareAmbiente e il campione di pallavolo Luigi Mastrangelo.

Un’assenza sorprendente

L’assenza che sorprende è quella di Raffaele Lombardo, a cui Matteo Salvini (che in questi giorni si è scontrato con il virologo Andrea Crisanti, candidato col Pd) ha dichiarato di aver proposto la candidatura da capolista del Senato-Sicilia Orientale.

L’ex governatore siciliano, fondatore del Movimento per le Autonomie, avrebbe però ribadito la scelta di non voler entrare in Parlamento.

La decisione su Umberto Bossi

Nelle liste, spazio ovviamente al volto storico della Lega Nord, Umberto Bossi.

salvini bossi elezioniFonte foto: ANSA
Matteo Salvini e Umberto Bossi in uno scatto del 2013, in occasione del congresso federale straordinario della (allora) Lega Nord per l’elezione del nuovo segretario al Lingotto di Torino

Il ‘senatùr’, che compirà 81 anni il prossimo 19 settembre, correrà nella sua Varese, da capolista (è nato a Cassano Magnago, comune di poco più di 20 mila abitanti).

Le liste regione per regione

Ecco i candidati della Lega, regione per regione:

Abruzzo

Capolista alla Camera il coordinatore regionale Luigi D’Eramo, in lista anche il deputato uscente Antonio Zennaro.

Al Senato come capolista c’è il consigliere regionale Vincenzo D’Incecco.

Basilicata

Capolista alla Camera Pasquale Pepe, seconda l’assessore regionale a Infrastrutture e Mobilità Donatella Merra.

Capolista in Senato Matteo Salvini.

Calabria

Capolista alla Camera il consigliere regionale Simona Loizzo, in lista anche il coordinatore regionale Giacomo Saccomanno.

Capolista in Senato Salvini, in lista anche l’assessore regionale alle Politiche Sociali Tilde Minasi e il senatore uscente Fausto De Angelis.

Campania

Capolista al Senato a Napoli Pina Castiello (candidata anche all’uninominale), poi Vincenzo Pepe presidente di FareAmbiente.

Capolista nell’altra circorscrizione Senato è il deputato uscente Gianluca Cantalamessa.

Alla Camera, sono capilista a Napoli il consigliere regionale Severino Nappi (in lista c’è anche Tina Donnarumma) e la consigliera comunale del capoluogo campano Rosaria Borrelli. In lista anche Nicholas Esposito, coordinatore regionale dei Giovani della Lega.

A Caserta-Benevento c’è GianPietro Zinzi (presente anche ad Avellino).

Sia a Napoli che a Caserta-Benevento alla Camera c’è anche Antonio Fellone, segretario del SiNAPpe un sindacato della Polizia Penitenziaria.

Emilia-Romagna

Capolista alla Camera Armando Siri nella Circoscrizione di Piacenza-Parma-Reggio Emilia. Nello stesso collegio, in lista anche i deputati uscenti Benedetta Fiorini e Giovanni Tombolato.

Nel collegio Bologna-Modena c’è il sottosegretario uscente Vannia Gava. In lista – tra gli altri – c’è il parlamentare uscente Gianni Tonelli.

Nel collegio Ferrara-Romagna c’è il sindaco di Vigarano (provincia di Ferrara) Davide Bergamini. In lista anche i deputati uscenti Jacopo Morrone (che corre anche nell’uninominale di Rimini) e Laura Cavandoli (che è anche sull’uninominale a Parma).

In Senato, Emilia-Romagna ovest, capolista l’uscente Stefano Corti con i deputati Elena Murelli (che è anche all’uninominale) e Maurizio Campari.

In Senato, Emilia-Romagna est, capolista il sottosegretario uscente Lucia Borgonzoni.

Friuli Venezia Giulia

Capolista al Senato il coordinatore regionale Marco Dreosto. 

Alla Camera ci sono Vannia Gava e l’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Graziano Pizzimenti, oltre alla parlamentare uscente Aurelia Bubisutti. Sarà della partita, tra gli altri, il parlamentare uscente Massimiliano Panizzut.

Lazio

Capolista al Senato su Roma Giulia Bongiorno (che ha anche un uninominale a Roma), mentre nelle altre province c’è Claudio Durigon.

Come capolista alla Camera su Roma c’è la consigliera comunale Simonetta Matone. In lista il consigliere comunale in Campidoglio Fabrizio Santori e la parlamentare uscente Barbara Saltamartini. Ci sono anche Alfredo Becchetti e i deputati uscenti Sara de Angelis e Felice Mariani.

Nelle altre circoscrizioni del Lazio, tra gli altri, ci sono Antonio Angelucci (Camera) e a Viterbo Umberto Fusco.

Liguria

Capolista al Senato Stefania Pucciarelli, ci sono anche Alessandro Piana (assessore regionale all’Agricoltura) e il parlamentare uscente Paolo Ripamonti.

Alla Camera: capolista il parlamentare uscente Francesco Bruzzone, ci sono anche i deputati uscenti Flavio Di Muro e Sara Foscolo.

Edoardo Rixi è schierato in un collegio uninominale alla Camera.

Lombardia

Capilista in Senato Matteo Salvini (Milano-Pavia-Lodi), Maria Cristina Cantù (Varese-Como-Lecco-Sondrio-Monza), Roberto Calderoli (Bergamo-Brescia-Mantova-Cremona). In lista, al Senato, confermati Paolo Arrigoni, il viceministro Alessandro Morelli, Cristian Invernizzi. C’è anche il professor Giuseppe Valditara.

Capilista alla Camera Fabrizio Cecchetti (in Brianza), Umberto Bossi (Varese), Giulio Centemero (Bergamo), Simona Bordonali (Brescia), Eugenio Zoffili (Como-Sondrio-Lecco), Laura Ravetto (Milano), Silvana Comaroli (Pavia-Mantova-Cremona-Lodi).

In lista anche Paolo Formentini, Igor Iezzi, Luca Toccalini (coordinatore dei Giovani), Stefano Locatelli (responsabile enti locali), Matteo Bianchi, Paolo Grimoldi, Federica Zanella.

Marche

Capilista due parlamentari uscenti: in Senato Mauro Lucentini e alla Camera Riccardo Marchetti.

Candidati anche l’ex parlamentare e assessore regionale alla Cultura Giorgia Latini e il vicepresidente della Regione Mirco Carloni.

Molise

Capolista in Senato il consigliere comunale a Campobasso Alberto Tramontano, alla Camera il segretario regionale Michele Marone.

Piemonte

Capilista in Senato il ministro uscente Massimo Garavaglia (nel collegio che esclude il capoluogo) e Marzia Casolati che invece sarà a Torino.

Capilista alla Camera Elena Maccanti (a Torino) e Riccardo Molinari. In lista anche molti parlamentari uscenti come Flavio Gastaldi, Alessandro Benvenuto, Roberta Ferrero, Andrea Giaccone.

Puglia

Capolista al Senato Matteo Salvini, in lista la deputata uscente Annarita Tateo.

Alla Camera, candidati anche il consigliere regionale Joseph Splendido, Roberto Messina di Federanziani, il consigliere regionale Giacomo Conserva (a Taranto). C’è anche l’ex pallavolista Luigi Mastrangelo.

Capolista a Lecce Salvatore Di Mattina, imprenditore nel settore balneare.

Sardegna

Capolista in Senato Carlo Doria, alla Camera capolista la senatrice Lina Lunesu.

Sicilia

Capolista in Senato a Palermo Giulia Bongiorno; nella Sicilia orientale c’è il deputato Antonino Germanà.

Alla Camera, capolista a Palermo e a Catania Antonino Minardo. Ad Agrigento c’è l’europarlamentare Annalisa Tardino mentre Valeria Sudano è a Enna-Messina e a Ragusa-Siracusa.

Toscana

Capolista in Senato Claudio Borghi. In lista anche il sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli. Alla Camera i capilista sono Andrea Barabotti (Massa-Lucca-Prato-Pistoia), Tiziana Nisini e il coordinatore Mario Lolini a Siena-Livorno-Arezzo-Grossetto.

Edoardo Ziello capolista a Firenze-Pisa.

Trentino Alto Adige

Capolista alla Camera il coordinatore regionale Diego Binelli, in lista anche i parlamentari uscenti Vanessa Cattoi e Filippo Maturi.

Umbria

Capolista in Senato l’uscente Luca Briziarielli.

Alla Camera la senatrice Valeria Alessandrini. In lista anche Simone Pillon. Sarà della partita anche il parlamentare uscente Virginio Caparvi.

Veneto

Capilista in Senato Erika Stefani, ministro uscente, e Andrea Ostellari. In lista anche Mara Bizzotto.

Capilista alla Camera il coordinatore Alberto Stefani a Padova-Rovigo, il segretario provinciale di Treviso e sindaco di Tarzo Gianangelo Bof a Treviso-Belluno, a Verona Lorenzo Fontana. In lista anche Arianna Lazzarini, Roberto Turri, Eric Pretto, Angela Colmellere, Franco Manzato.

Elezioni politiche, tutti i candidati vip a Camera e Senato: da Rita Dalla Chiesa a Gina Lollobrigida Fonte foto: ANSA
Elezioni politiche, tutti i candidati vip a Camera e Senato: da Rita Dalla Chiesa a Gina Lollobrigida
,,,,,,,,