,,

Maltempo, esondati Adige e Isarco: chiusa Autostrada del Brennero

L'Autobrennero è stata chiusa in entrambe le direzioni in seguito all'esondazione dell'Adige e dell'Isarco

L’Adige è esondato ad Egna, mentre nella città di Chiusa si è verificata un’esondazione del fiume Isarco. In seguito ai due eventi, è stata chiusa l’autostrada del Brennero in entrambe le direzioni tra Bolzano e S.Michele per motivi di sicurezza.

Forti i disagi alla circolazione. I veicoli, in seguito alla chiusura in entrambe le direzioni della A22 del Brennero tra San Michele (Trentino) e Bolzano sud (Alto Adige), vengono deviati sulla parallela strada statale del Brennero.

In autostrada, in direzione sud, è stata istituita l’uscita obbligatoria a Bolzano Sud, con rientro in autostrada a San Michele all’Adige percorrendo la ss 42 e la sp 14. In direzione nord, l’uscita obbligatoria è disposta ad Egna-Ora con rientro a Bolzano Sud, sempre percorrendo la ss 42 e la sp 14.

Passata la piena, dopo un’attenta valutazione e in assenza di rischi, l’autostrada, potrebbe essere riaperta, si apprende dall’Autostrada del Brennero.

Isarco esondato: la situazione

In seguito all’esondazione del fiume Isarco, la Protezione civile ha invitato la popolazione a lasciare le strade e le piazze pubbliche e a portarsi nei piani superiori degli edifici.

La linea ferroviaria del Brennero, come riporta Ansa, attualmente è chiusa. L’ondata di piena sta raggiungendo l’abitato di Egna e i residenti di alcune strade del Comune sono stati preventivamente evacuati. A disposizione, come alloggio di emergenza, la palestra della scuola media.

In valle Isarco, intanto, il traffico intenso sull’autostrada e sulla strada statale ha reso difficile l’istituzione del servizio sostitutivo con autobus. Anche in Bassa Atesina la situazione è molto critica; vengono effettuati controlli continui per decidere se anche qui è necessaria la chiusura della linea ferroviaria.

Da ieri il maltempo sta creando notevoli disagi soprattutto nel Nord Italia, mentre oggi una tromba d’aria ha provocato la morte di due sorelle a Massa Carrara.

VIRGILIO NOTIZIE | 30-08-2020 17:45

Maltempo, esondati Isarco e Adige: chiusa Autobrennero Fonte foto: Ansa
Maltempo, esondati Isarco e Adige: chiusa Autobrennero
,,,,,,,