,,

Lavorazioni meccaniche di precisione: il trionfo del Made in Italy

L’Italia vanta eccellenze nel campo delle lavorazioni meccaniche di precisione, tra queste spiccano i componenti FLAP

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il made in Italy è un vero e proprio marchio d’eccellenza famoso in tutto il mondo, simbolo di cura, attenzione al dettaglio, materie prime di qualità e lavorazioni rigorose, che rasentano l’artigianalità.

Tale caratteristica riguarda, non solo i settori più famosi come quello alimentare o la moda, ma anche gli ambiti più tecnici e meno conosciuti al grande pubblico, come l’industria e la meccanica. A tal proposito, le produzioni italiane emergono anche quando si parla di lavorazioni meccaniche di precisione.

Lavorazioni meccaniche di precisione: caratteristiche

Con l’espressione “meccaniche di precisione” si fa riferimento alla realizzazione di pezzi che vengono utilizzati in diversi ambiti. Per la realizzazione di tali componenti, che possono avere tanti utilizzi ed essere delle dimensioni più disparate, ci si affida a un parco macchine innovativo e all’avanguardia.

Tutto inizia dal progetto del cliente, che si affida a una delle tante ditte specializzate sparse per il Paese. Sulla base dei bisogni e delle richieste, viene realizzato il disegno o modello 3D. A questo punto, il materiale grezzo viene sottoposto a trattamenti di diverso tipo.

I reparti coinvolti nella realizzazione del pezzo sono diversi. Troviamo, per esempio, il reparto di fresatura meccanica, il nucleo produttivo delle industrie. Qui, lavorano decine di fresatrici che lavorano sulla finitura del pezzo, in modo che sia totalmente conforme al progetto sia per dimensione, sia per rugosità della superficie.

Oltre a questo, contribuiscono anche i reparti di foratura, che si occupano appunto di forature orizzontali, incrociate e inclinate o con altre caratteristiche; tornitura, specializzati nella minuteria di precisione e nei dettagli ed, infine, i reparti di elettroerosione, a cui vengono affidati lavori di precisione, non raggiungibili tramite fresatura e tornitura. Quest’ultimo tipo di lavorazione viene usata in campo aeronautico, per esempio.

La qualità di esecuzione e la competenza permettono di creare un prodotto finito di alta qualità, completamente attinente al progetto e in grado di compiere le funzioni richieste. La ciliegina sulla torta? Le aziende italiane assicurano tempistiche di consegna davvero rapide e sono in grado di gestire efficacemente progetti per qualsiasi settore.

Nel mondo reale, veniamo continuamente a contatto col frutto di tali lavorazioni. Vediamo, nello specifico, cosa ha realizzato l’azienda SCS Srl, operativa da 40 anni in Italia, per il team Luna Rossa Prada Pirelli in occasione della popolare competizione America’s Cup.

Lavorazioni meccaniche Made in Italy nella Coppa America

Il team SCS ha realizzato i FLAP con cui Luna Rossa Prada Pirelli ha gareggiato durante l’ultima Coppa America. I FLAP sono i componenti che formano le “ali” dell’imbarcazione e che le permettono di volare letteralmente sull’acqua e superare una velocità di 45 nodi (corrispondenti a 90 km/h).

La creazione del componente è resa possibile dalle lavorazioni meccaniche di precisione che hanno permesso alla ditta di realizzare FLAP di rara eccellenza tecnica

,,,,,,,,