,,

Ilaria Capua, l'ammissione in tv: "Non faccio più la virologa"

La scienziata protagonista di molte ospitate in tv sul tema covid, scherzando su Rai 3 ha ammesso di non fare più la virologa da tempo

Ancora protagonisti degli spazi televisivi e mediatici i medici, in particolare i virologi, sono diventati gli ospiti per eccellenza delle trasmissioni che ci stanno accompagnando da tre mesi a questa parte. Ilaria Capua appartiene alla categoria dei “virologi in onda“. Ma, con un pizzico di realistica ironia, la dottoressa ci ha tenuto a precisare una cosa proprio durante un collegamento.

Ilaria Capua è stata ospite ieri sera dell’appuntamento del sabato in prima serata su Rai 3 con Massimo Gramellini a Le parole della settimana. Durante la conversazione con il giornalista scrittore, la Capua ha detto “Riflettendo in questi giorni e trovandomi in una situazione un po’ diversa, posso dire che non sono più una virologa… – le parole dette in tv e riportate da Adnkronos – Non ho più un laboratorio dal 2012, l’ho lasciato per seguire Mario Monti in politica. Sono stata parlamentare per 3 anni e mezzo, mi sono trasferita negli Stati Uniti e ora dirigo un centro multidisciplinare. Per questo posso dire che non sono più una virologa” ha detto sorridendo la scienziata che dirige l’One Health Center alla University of Florida.

Non solo scienza, anche ironia. Un po’ come i politici la sovraesposizione mediatica ha cambiato il modo di porsi di questi professionisti della medicina. Il giorno prima, un altro professore, Massimo Galli, era stato protagonista di una battuta scherzosa, sempre in tv, stavolta a Otto e Mezzo su La7 dalla Gruber. A Luca Telese che parlava di “Tempo finito per i virologi in tv” ha risposto sorridendo: “Io sono infettivologo, quindi sono tranquillo… e poi francamente non ne posso più di vedermi sempre in televisione“.

VirgilioNotizie | 07-06-2020 10:57

Il virus si è indebolito La spiegazione di Ilaria Capua Fonte foto: Ansa
,,,,,,,