Guerra in Ucraina, a Kiev palazzo colpito da un missile russo, fiamme e feriti. Città presa d'assalto
Dopo il breve e illusorio spiraglio di luce apertosi nella serata di ieri (venerdì 25 febbraio 2022) – con il presidente russo Vladimir Putin che è apparso disposto, almeno in parte, a discutere di una possibile tregua chiesta da Volodimir Zelensky, ipotesi naufragata nel giro di poche ore – la situazione nelle città dell’Ucraina continua a farsi sempre più drammatica ora dopo ora.
La guerra iniziata all’alba di giovedì è giunta al suo terzo giorno e il Cremlino, nel primo pomeriggio di oggi, ha annunciato che prima di sera riprenderà l’avanzata delle forze russe in Ucraina a causa, si legge in una nota della portavoce del presidente, “dell’assenza di negoziati tra le parti, una condizione imputabile solamente e totalmente al governo di Kiev“.
Guerra in Ucraina, capitale sotto assedio da parte delle forze russe
Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha annunciato il coprifuoco per tutti gli abitanti e i residenti della città a partire dalle ore 17 fino alle 8 del mattino successivo, per tutti i giorni da oggi in avanti. “Chi sarà trovato in strada sarà trattato da nemico” ha scritto in un post pubblicato sul canale ufficiale del municipio su Twitter.
Edificio residenziale colpito da un missile, ma il Cremlino smentisce
Pochi minuti prima un edificio residenziale situato a poche centinaia di metri dal centro della capitale è stato colpito da un missile. Le immagini che giungono in tempo reale mostrano un ala della struttura tra il 18esimo e il 21esimo piano (come riferiscono i servizi di emergenza giunti in massa sul luogo) completamente distrutta, con grandi masse di macerie che crollano e atterrano ai piedi del condominio. Si vedono in maniera distinta anche diversi focolai all’interno dell’area colpita.
Attacco nel cuore di Kiev, rimane sconosciuto il numero delle vittime
Secondo la ricostruzione del tabloid britannico “The Guardian”, il numero delle vittime rimane al momento sconosciuto, ma si esclude che i piani dell’edificio coinvolti nell’attacco fossero vuoti al momento dell’esplosione. Ci sarebbero infatti diverse decine di feriti.
Mosca al momento smentisce l’attacco al palazzo. Il ministero della Difesa russo – tramite un messaggio diffuso dal portavoce del dicastero, Igor Konashenkov – ha confermato di aver lanciato la notte scorsa attacchi missilistici contro obiettivi in Ucraina, ma ha sottolineato di aver preso di mira esclusivamente infrastrutture militari, malgrado già nei giorni scorsi diversi video apparsi in rete smentiscano questa versione dei fatti.