,,

Firenze, maestra 37enne morta per un tumore rarissimo: lascia al figlio di 3 anni un libro per ogni compleanno

Laura Lonzi, maestra elementare di 37 anni, è morta a causa di un tumore rarissimo: al figlio Tommaso, di 3 anni, ha lasciato un regalo speciale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Un libro per ogni compleanno, “finché non sarà adulto”. È questo il toccante regalo di una maestra elementare di Firenze, Laura Lonzi, morta a 37 anni per un rarissimo tumore surrenale che l’ha portata via in pochissimi mesi. Un regalo per il figlio che ha lasciato, Tommaso, un bimbo di 3 anni. Il marito dell’insegnante ha spiegato il motivo di un pensiero del genere.

Il motivo dietro al regalo

A spiegare il significato di un gesto così particolare è stato il marito di Laura Lonzi, Antonio Salerno.

I due – come spiegato da Repubblica – si sono conosciuti 8 anni fa al Papeete di Milano Marittima.

“Al bimbo ha lasciato un libro per ogni futuro compleanno fino a quando sarà grande – ha detto il compagno -: crescerà nel ricordo di sua madre“.

La malattia

Laura Lonzi è morta a 37 anni a causa di un carcinoma surrenale, una rara forma tumorale che le è stata diagnosticata nel settembre 2021.

La donna è deceduta 8 mesi dopo: se n’è andata a fine giugno, il funerale è stato celebrato il 30 all’Antella, l’organizzazione è stata affidata a una sua amica.

Durante la cerimonia, una sua lettera è stata letta davanti a centinaia di persone.

Chi era Laura Lonzi

Laura Lonzi insegnava alla scuola di Carraia a Calenzano, in provincia di Firenze.

Per 13 anni è stata volontaria della Misericordia di Campo di Marte.

Lo scorso aprile “aveva capito che non c’era più nulla da fare“, ha ricordato il marito.

“Scriveva lettere per noi, per non lasciarci. Faceva finta di passeggiare, poi ho scoperto che girava i video per me e Tommaso, per quando lei non ci sarebbe stata più. Ha scritto una lettera per quando nostro figlio andrà in prima media e per accompagnarlo nei giorni importanti della vita”, ha concluso.

maestra Fonte foto: Facebook
,,,,,,,,