,,

Firenze: chiude la Gkn, 422 lavoratori mandati a casa con una email

Tutti i 422 lavoratori dello stabilimento Gkn di Campi Bisenzio sono stati mandati a casa da un giorno all'altro con una email

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“Fino alle sei della mattina erano al lavoro, già perché il lavoro non manca alla Gkn, e alle 10, con una mail, sono stati mandati a casa, è inqualificabile”. Così Dalida Angelini, segretaria generale della Cgil Toscana, e Massimo Braccini, segretario generale Fiom Cgil Toscana, hanno spiegato all’Adnkronos come sono stati licenziati tutti i 422 dipendenti dello stabilimento Gkn di Campi Bisenzio (Firenze).

Dopo la notizia del licenziamento, i dipendenti, con le rsu e i sindacati, hanno aperto nella giornata di venerdì un’assemblea permanente all’interno della fabbrica che produce semiassi per automobili. Una cinquantina di lavoratori hanno passato la notte all’interno dello stabilimento.

“Abbiamo passato una notte tranquilla e ci siamo svegliati con più consapevolezza di ieri. L’assemblea permanente andrà avanti a oltranza, nelle prossime ore decideremo cosa fare a partire da lunedì quando lo stabilimento avrebbe dovuto riaprire dopo il weekend”, ha spiegato all’Ansa Andrea Brunetti della Fiom Cgil di Firenze.

“Non è la prima volta che una multinazionale dimostra una assoluta insensibilità nei confronti del lavoro, del destino di centinaia di famiglie e complessivamente del nostro paese”, dichiarano in una nota congiunta il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra e il segretario generale della Fim Cisl, Roberto Benaglia.

“Il Governo – sottolineano – deve intervenire attivando subito a Palazzo Chigi il tavolo di monitoraggio sulle crisi aziendali previsto dall’accordo del 29 giugno, richiamando le aziende al rispetto di tutte le procedure a garanzia dell’occupazione, della dignità del lavoro e della persona”.

“I lavoratori non sono merce. È intollerabile il comportamento di questa multinazionale che dimostra di pensare solo al profitto, non rispettando gli accordi ed a quanto pare con la prospettiva di delocalizzare le produzioni”.

Oltre ai 422 dipendenti della Gkn, osserva la sigla sindacale Usb Firenze, “ci sono i lavoratori della Easy Group srl, della Host food srl, aziende coinvolte nell’attività industriale e nei servizi, si arriva così a circa 500 persone private del salario e del posto di lavoro”.

Gkn, licenziati 422 lavoratori: le reazioni

Numerose, dall’annuncio dei licenziamenti, le manifestazioni di vicinanza espresse ai lavoratori di Gkn. A partire dai sindaci metropolitani dell’area fiorentina, che hanno annunciato una staffetta a oltranza per protestare contro i licenziamenti.

“Qui – ha detto il sindaco di Scandicci Sandro Fallani – vedo lavoratori maturi, scossi che hanno subìto una decisione inaspettata e inaccettabile nelle forme e nei modi. Abbiamo un esempio di capitalismo aggressivo che con una mail manda a casa 422 persone dopo un anno di pandemia, è una situazione che non afferisce soltanto a questo stabilimento e questo territorio, ma tocca un equilibrio più generale”.

“Noi sindaci – continua Fallani – abbiamo deciso di dare una presenza istituzionale costante, stamattina ci sono io, oggi ci saranno altri colleghi perché la pressione istituzionale è fondamentale quasi al pari dell’azione sindacale”.

“Di certo – ha detto –  la Regione Toscana e lo Stato possono avere voce in capitolo su questa vicenda, anche perché, mi hanno spiegato dei dipendenti, lo stabilimento negli anni ha preso contributi pubblici. Non è accettabile che nella Toscana del 2021 arrivi una e-mail che comunica, senza mettersi a sedere a un tavolo di confronto, che non c’è più lavoro”.

“Ho sentito il sindaco di Campi Bisenzio e i miei uffici hanno contattato i sindacati, il Mise si sta muovendo per verificare le condizioni in cui è avvenuto l’episodio, ma si tratta di modalità che non possono essere accettate e su cui bisogna trovare tutti gli elementi per scongiurarle”. Così il ministro del Lavoro Andrea Orlando.

“Nnon ho mai nascosto le mie preoccupazioni davanti allo sblocco dei licenziamenti, questa mi sembra però una questione che ha delle caratteristiche specifiche. Ci troviamo di fronte a un caso particolare”.

gkn-licenziati Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,