,,

Fake news e vaccini Covid: la drastica decisione di Facebook

Facebook stringe le maglie sulle fake news relative al coronavirus: si va verso la censura totale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Facebook promette che condurrà una battaglia ancor più decisa sulle fake news relative al Coronavirus. A poche settimane dall’inizio della distribuzione del vaccino su scala globale, il colosso del web ha fatto sapere, come riporta il Corriere della Sera, che si adopererà più di quel che ha fatto fino ad ora per mettere fine al circolo delle false notizie sulle sue piattaforme.

Già dallo scorso marzo, mese in cui la pandemia è scoppiata in modo dirompente a livello mondiale, Facebook ha cercato di aggredire maggiormente la disinformazione. Tuttavia non è bastato per estirparla, come è facilmente ravvisabile facendo un ‘giro’ su alcune pagine e su determinati profili. Nella fattispecie aveva ridotto la visibilità concessa a pagine e gruppi no-vax, rifiutando pubblicità sul tema.

Ora, mentre ci si appresta a testare i vaccini e a distribuirli, l’azienda creata da Mark Zuckerberg si dice pronta a fare un passo in più attraverso la rimozione delle “informazioni false sui vaccini” – circolanti su Facebook e Instagram – che sono state confutate dagli esperti delle organizzazioni sanitari. A essere colpite dovrebbero essere “le informazioni false su sicurezza, efficacia e ingredienti dei vaccini”. I post che verranno considerati privi di fondamento saranno presi in carico da intelligenza artificiale e/o dai moderatori per poi essere oscurati.

Facebook, secondo le sue stime, ha affermato che da marzo ad ottobre ha cancellato circa 12 milioni di contenuti non valutati idonei e veritieri sul tema Covid.

Si ricorda che attualmente Facebook non cerca di eliminare totalmente le notizia false di qualsivoglia tema, ma le depotenzia, limitandone la divulgazione. Per la questione coronavirus e vaccini invece la musica sarà differente e verranno applicate misure più drastiche sui post fake. Almeno questo è ciò che assicurano dai vertici dell’azienda

Covid: Obama, Bush e Clinton si vaccineranno in tv Fonte foto: ANSA
Covid: Obama, Bush e Clinton si vaccineranno in tv
,,,,,,,,