,,

Emergenza migranti in Italia: c'è una "nuova Lampedusa". L'allarme

Il sindaco di Roccella Jonica, in Calabria, lancia l'allarme dopo il gran numero di sbarchi dalla Turchia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nuova emergenza migranti al Sud Italia, stavolta in Calabria: come riporta ‘La Repubblica’, in seguito all’apertura della rotta turca negli ultimi 2 mesi sono arrivati 7 mila persone. A ottobre si sono verificati 11 sbarchi, 6 nelle ultime 48 ore. A Roccella Jonica, definita “la nuova Lampedusa“, la situazione è diventata difficilmente gestibile.

Emergenza migranti in Calabria: l’allarme a Roccella Jonica

Il sindaco di Roccella Jonica Vittorio Zito ha lanciato l’allarme: “Nessun Comune può gestire da solo questa emergenza: non abbiamo le forze, le competenze, i soldi, i poteri. Abbiamo solo buona volontà, ma io non voglio diventare un eroe come Mimmo Lucano“.

Vittorio Zito ha spiegato: “Nell’unico edificio che abbiamo ci stanno al massimo 120-130 persone, l’altra notte siamo stati costretti a lasciarne una settantina a dormire sulle sedie in una tenda sul molo. Lo smistamento, poi, avviene in 48 ore, ma ci sono i pasti caldi da offrire, i vestiti di ricambio… E se poi ci sono positivi, dove dovremmo isolarli? Sa cosa mi rispondono? ‘Si rivolga all’autorità sanitaria’. E chi sarebbe? Sempre io?”.

Il primo cittadino di Roccella Jonica ha aggiunto: “Non ho bagni chimici, per i ristoranti abbiamo requisito le cucine di un ristorante, ho un debito di 130 mila euro, ma al mio Comune questi soldi chi li dà? È una cosa troppo grande per noi. Spero che qualcuno lo capisca”.

Concetta Gioffrè, presidente del comitato Croce rossa Riviera dei Gelsomini, ha raccontato: “Arrivano intere famiglie, dai nonni ai neonati, veri e propri clan. Negli ultimi giorni gli afgani sono la maggioranza. Sono persone che erano già fuggite dal loro Paese prima della presa del potere da parte dei talebani, e che attendevano da mesi il loro turno per partire dalla Turchia”.

Roccella Jonica: in arrivo un hotspot per i migranti

Il Viminale ha preso atto dell’emergenza migranti che sta vivendo la Calabria.

Il prefetto di Reggio Calabria Mariani ha assicurato: “Faremo un hotspot a Roccella Jonica”.

Guardia Costiera Fonte foto: iStock - Lisa-Blue
,,,,,,,,