Elezioni Francia, Marine Le Pen potrebbe battere Macron: perché sarebbe un successo per Putin
Le elezioni presidenziali in Francia sono ormai alle porte: il primo turno delle votazioni è in programma nella giornata di domenica 10 aprile, mentre il secondo turno è previsto per domenica 24 aprile. Stando ai sondaggi, i due favoriti sono l’attuale Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron e Marine Le Pen.
Elezioni Francia, cosa dicono i sondaggi su Macron e Le Pen
Fino ad alcuni giorni fa, i sondaggi indicavano una rielezione abbastanza tranquilla per Emmanuel Macron, ma le ultime rilevazioni, come riporta il ‘Corriere della Sera’, hanno visto Marine Le Pen quasi appaiata al presidente nel primo turno di domenica e al 49% al ballottaggio.
Elezioni Francia, perché la vittoria di Le Pen sarebbe un successo per Putin
La vittoria di Marine Le Pen in Francia sarebbe un grande successo anche per Vladimir Putin, alla luce delle posizioni anti-europeiste della figlia di Jean-Marie Le Pen.
La sua proposta di riforma dell’Unione europea prevede infatti, sostanzialmente, l’abolizione dell’Unione europea, così come la fine della libera circolazione stabilita con gli accordi di Schengen, il no al debito comune creato con la pandemia e il rifiuto dell’esercito europeo, della diplomazia europea e del fisco europeo.
Nei suoi comizi elettorali, Marine Le Pen ha attaccato direttamente l’attuale Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron, rivolgendosi con queste parole alla popolazione francese: “Per cinque anni, lui vi ha disprezzati. Per cinque anni, lui vi ha umiliati. È il momento: liberiamocene”.
Macron e Le Pen.
Elezioni Francia, quante possibilità ha Marine Le Pen di vincere
Nonostante lo sprint nei recenti sondaggi pre elettorali, Marine Le Pen rimane un’outsider, che ha contro l’establishment francese. Valérie Pécresse, cioè la candidata neogollista, al secondo turno voterà Emmanuel Macron ma, a differenza di quanto fatto da Fillon nel 2017, non darà consegne di voto in tal senso. Il ‘Figaro’, il quotidiano più antico in Francia, sostiene il presidente francese Emmanuel Macron.
L’esito delle urne, però, dirà quanto conta ancora l’establishment francese e se Marine Le Pen sarà in grado di scatenare quello che il ‘Corriere della Sera’ ha definito sarebbe “un terremoto non solo per la Francia, una grande vittoria di Vladimir Putin, una sconfitta per Biden, Scholz, Draghi”.