,,

Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie di oggi: ex viceministro di Zelensky arrestato, Putin si ricandida

Tutti i principali aggiornamenti di lunedì 6 novembre 2023 sulla guerra in Ucraina, giunta oggi al suo 621esimo giorno di battaglia

Pubblicato: Aggiornato:

La guerra in Ucraina è giunta al 621° giorno. Il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha avvertito che se la Russia continuerà ad attaccare, potrebbe prendere di mira i Paesi della NATO. Ha sottolineato l’importanza del sostegno continuo degli alleati dell’Ucraina nella difesa dei valori democratici. Zelensky ha chiesto inoltre agli Stati Uniti di fornire sistemi di difesa aerea e droni per raccogliere informazioni e attaccare. L’Ucraina sta valutando una nuova strategia militare per colpire la Russia in modo inaspettato e avanzare più rapidamente. Nel frattempo, si contano 510 bambini ucraini uccisi e 1.143 feriti dall’inizio dell’invasione russa. Gli intensi bombardamenti hanno colpito la regione di Kherson, causando due morti e sei feriti. Nel frattempo l’ex viceministro della Difesa ucraina, Vyacheslav Shapovalov, è stato arrestato per corruzione.

Il racconto della giornata

  1. La nave russa colpita dall'Ucraina potrebbe essere non riparabile

    La nave russa Askold, colpita da un missile ucraino in Crimea il 4 novembre, potrebbe essere stata danneggiata in maniera troppo grave per essere riparata. Lo riporta l’ufficio militare  per le comunicazioni strategiche di Kiev.

  2. Zelensky: "Non è il momento per le elezioni"

    Secondo il presidente ucraino Zelensky, il 2024 non sarebbe il momento giusto per tenere elezioni nel Paese. La legge marziale, proclamata dopo l’invasione russa, prevede che il voto venga rimandato alla fine dell’emergenza. “Dobbiamo decidere che ora e’ il momento della difesa, della battaglia, da cui dipende il destino dello Stato e del popolo” ha dichiarato il presidente.

  3. Un attacco russo ha ucciso un'anziana a Sumy

    Un bombardamento russo in un villaggio nella regione ucraina settentrionale di Sumy ha ucciso una donna di 63 anni. Lo riporta l’amministrazione locale, citata dal Kyiv Indipendent.

  4. Kuleba, 'bisogna prepararsi al peggior inverno di sempre'

    Il popolo ucraino deve prepararsi al “peggior inverno di sempre”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba in un’intervista al quotidiano tedesco Die Welt “Ho comprato decine di candele e mio padre ha comprato un camion pieno di legna da ardere”, ha aggiunto il ministro.

  5. "Putin vuole candidarsi alle presidenziali"

    Vladimir Putin avrebbe deciso di candidarsi alle elezioni presidenziali russe in programma nel marzo 2024 per un altro mandato di 6 anni: lo sostengono sei fonti anonime citate dall’agenzia Reuters in un articolo pubblicato sul proprio sito web.

  6. Arrestato per corruzione l'ex viceministro ucraino della Difesa

    Il Servizio di sicurezza ucraino (Sbu) ha arrestato un ex viceministro della Difesa per aver sottratto quasi 1 miliardo di grivnie ucraine (circa 25 milioni di euro) durante l’acquisto di uniformi per l’esercito. Si tratta di Vyacheslav Shapovalov. Lo riferisce Rbc Ucraina, citata dall’Ansa. Shapovalov si era dimesso dal suo incarico a fine gennaio 2023. Secondo lo Sbu, avrebbe cospirato coi suoi subordinati per acquistare uniformi militari di bassa qualità da una società privata per quasi 25 milioni di euro, ma “i militari delle Forze armate dell’Ucraina non possono utilizzare questa uniforme, in quanto inadatta all’uso nella stagione fredda nel contesto di intense ostilità”, ha dichiarato l’agenzia.

  7. Bombe russe su Kherson, tre feriti

    Tre persone sono rimaste ferite nel corso di bombardamenti russi su un distretto di Kherson, nell’Ucraina meridionale: lo riporta Rbc-Ucraina, citata dall’Ansa. Nell’attacco è stato colpito il distretto di Zelenivsky della città dalla riva sinistra del fiume Dnipro temporaneamente occupata. Due dei feriti sono stati ricoverati in ospedale. Si segnalano anche danni a case e strutture agricole.

  8. Zelensky: "Diplomazia solo dopo uscita di Russia da Ucraina"

    “La Russia deve lasciare il nostro territorio. Dopodiché il mondo potrà passare alla diplomazia. E la nostra Formula di pace offre una buona opportunità in tal senso”: lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Qual è l’alternativa? Dare a Putin la possibilità di uccidendoci tutti? Distruggere la nostra nazione e tutto ciò che ancora possediamo? Questa non è solo una questione dell’Ucraina. Questa è una questione di sicurezza in Europa. La questione dell’unità della Nato. Perché dopo l’Ucraina, la Russia attaccherà i Paesi della Nato“, sottolinea Zelensky.

  9. Borrell: "Non possiamo sentirci stanchi di aiutare l'Ucraina"

    “Non possiamo sentirci stanchi di sostenere l’Ucraina, dobbiamo tenere d’occhio le nostre opinioni pubbliche, combattere la stanchezza”. Lo ha detto l’alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell rivolgendosi agli ambasciatori Ue. “Se l’Ucraina perde, noi perdiamo. La Russia è pronta a sacrificare uomini e mezzi per vincere, la vita umana per Putin non ha significato, come hai tempi di Stalin, si crede che la quantità abbia un’intrinseca qualità. L’unica soluzione è continuare a sostenerla e restare uniti”, ha aggiunto, citato dall’Ansa.

  10. Raid russo a Odessa, saliti a 8 i feriti

    Sale a 8 il numero di feriti nel raid notturno russo con 4 missili e droni a Odessa: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale di Odessa, Oleh Kiper, ripreso da Ukrinform e citato dall’Ansa. “I feriti stanno ricevendo tutta l’assistenza necessaria in ospedale, le loro condizioni sono stabili”, ha aggiunto.

  11. A Odessa attacco russo con 4 tipi di missili e numerosi droni

    Secondo le Forze di difesa del Sud, i russi avrebbero utilizzato i missili Onyx e Iskander-M per colpire il centro di Odessa. Allo stesso tempo, le infrastrutture portuali della città sono state prese di mira con droni kamikaze Shahed-131/136. Come riportato in precedenza, l’attacco ha causato “danni significativi” al Museo delle Belle Arti di Odessa. Lo riferisce l’Ansa.

  12. Attacco a Odessa, danni significativi al Museo delle Belle Arti

    Un attacco condotto da droni e missili russi ha inflitto danni significativi al Museo delle Belle Arti di Odessa, come dichiarato dal sindaco della città ucraina, Hennadiy Trukhanov. Questa aggressione ha quasi causato la distruzione di diverse opere d’arte di inestimabile valore, rinomate in tutto il mondo. “Avremmo potuto perdere molti dei nostri pezzi, reperti molto famosi in tutto il mondo. Fortunatamente, questo non è accaduto” ha detto Trukhanov. L’attacco ha comunque lasciato 5 vittime ferite, che sono state tempestivamente trasportate in ospedale per ricevere cure mediche a causa dei danni da schegge.

,,,,,,,,