,,

Guerra Ucraina Russia, ultime notizie: droni abbattuti nei cieli di Kiev, esplosioni e incendi nella capitale

La guerra in Ucraina è al 435esimo giorno. Tutti i principali aggiornamenti in diretta di giovedì 4 maggio 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Giorno 435 della guerra in Ucraina. Mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky giunge a sorpresa in Olanda per una visita non programmata e un discorso all’Aia, la Russia continua a minacciare Kiev dopo l’attacco al Cremlino. “Risponderemo quando sarà necessario” ha sottolineato l’Ambasciatore russo all’Onu, Anatoly Antonov che ha condannato “questo atto di terrorismo sconsiderato e arrogante”. Nella notte nuove esplosioni a Kiev, Zaporzhzhia e Odessa.

Il racconto della giornata

  1. Zelensky: "Grazie ai Paesi nordici, vinceremo per il bene dell'Europa"

    “Sono grato a Finlandia, Svezia, Norvegia, Danimarca e Islanda per le decisioni forti prese ieri e sono grato ai Paesi Bassi e al Belgio per le decisioni forti prese oggi! Vinceremo questa guerra per il bene della libertà dell’Ucraina, di tutta l’Europa e di tutti coloro che nel mondo amano la libertà e la giustizia!”. Lo ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Twitter riferendo degli ultimi “due giorni”.

  2. Autorità Kiev: "Incendio contenuto in edificio non residenziale"

    “Un incendio è scoppiato in un edificio non residenziale nel distretto di Solomyansk della capitale a causa della caduta dei frammenti dell’Uav abbattuto”. Lo riferisce l’amministrazione militare della città di Kiev. Il sindaco Vitaly Klitschko ha dichiarato che i soccorritori hanno localizzato l’incendio in un edificio di 4 piani e che le fiamme “sono state contenute. A seguito della caduta dei detriti dell’Uav, le strutture dell’edificio su un’area di 150 metri quadrati sono state danneggiate. Le informazioni sulle vittime sono in fase di chiarimento”. Il sindaco ha inoltre riferito di un incendio anche “su una piccola area di territorio nel distretto di Pechersk a causa della caduta di detriti di drone. Gli edifici sono intatti. Non ci sono vittime”.

  3. Kiev: "esplosioni e incendi in quartiere della capitale"

    “Esplosioni e incendi nel quartiere Solomyan della capitale. Probabile impatto di detriti di Uav. Tutti i servizi si stanno recando sul posto”. Lo scrive su Telegram il sindaco di Kiev Vitaly Klitschko.

  4. Tajani: "Impegno per l'Ucraina, che in futuro sarà nell'Ue"
    “Lavoriamo duramente per la difesa dell’Ucraina. Vogliamo dare un contributo importante alla ricostruzione, perché in futuro l’Ucraina farà parte dell’Unione Europea e del nostro mercato interno”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani in un’intervista con la Frankfurter Allgemeine Zeitung. “Siamo anche pronti a fare di più per la difesa dell’Ucraina. Sosteniamo il Paese in ogni ambito, non solo militarmente”, ha aggiunto il ministro. Tajani ha poi spiegato che “ciò che conta è la qualità, non la quantità. E non contano solo le armi”. Tajani ha descritto le importanti consegne italiane di materiale elettrico a Kiev e che “questo aiuta anche contro l’invasione russa, perché la Russia usa la distruzione delle reti elettriche come attacco mirato”.
  5. Abbattuto un drone nel cielo di Kiev

    Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto drone nel cielo sopra Kiev. Lo scrive la Pravda ucraina. Serhii Popko, capo dell’amministrazione militare della città di Kiev, afferma: “Durante l’ultimo allarme antiaereo, un velivolo senza pilota è stato avvistato sopra Kiev. L’obiettivo è stato abbattuto dal personale e dalle risorse della difesa aerea. Non ci sono informazioni su vittime o danni ad alloggi o infrastrutture”.

  6. La Casa Bianca ribadisce: "Peskov è un bugiardo"

    “Le dichiarazioni di Dmitri Peskov sul coinvolgimento degli Stati Uniti nell’attacco al Cremlino sono bugie. Pure e semplici”. Lo ha ribadito il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby, in un briefing con la stampa.

  7. Abbattuto drone sopra il palazzo presidenziale di Kiev

    Abbattuto un drone nella capitale ucraina proprio sopra il palazzo presidenziale nella serata di oggi. I detriti del drone paiono essere caduti all’interno del complesso di palazzo Mariyinsky dove ha sede il governo ucraino. Il presidente Volodymyr Zelensky al momento si trova in visita all’estero in Olanda. La notizia arriva dopo che in mattinata decine di droni sono stati abbattuti sulla capitale e su Odessa, dopo che Mosca ha diffuso la notizia di un «attacco» con droni sopra il Cremlino.

  8. Vilnius, gli Usa incrementeranno la flotta militare nel Baltico

    Gli Stati Uniti aumenteranno la presenza della propria flotta militare nel Mar Baltico, secondo quanto segnala la Lituania, riferendo dell’annuncio fatto dal Segretario del Dipartimento della Difesa americano per la Marina, Carlos Del Toro, al termine di un incontro con il ministro della Difesa lituano, Arvydas Anusauskas, in visita negli Usa. Nel corso della giornata, il  Segretario dell’Aeronautica Militare statunitense, Frank Kendall, ha inoltre confermato che, in occasione del vertice Nato del prossimo luglio, Washington sosterrà il rafforzamento della difesa aerea sul fianco orientale della Nato. Il sostegno degli Stati Uniti  è “un segnale molto chiaro che lo spazio dei Paesi baltici sarà protetto da qualsiasi minaccia”, ha commentato il ministro Anusauskas.

  9. Russia: drone abbattuto in Crimea nell'area aeroporto Belbek
    Le autorita’ filorusse della Crimea hanno affermato che un drone e’ stato abbattuto vicino a una base aerea della Crimea. E’ l’ultimo di una serie di incidenti negli ultimi giorni. “Un altro attacco a Sebastopoli. Verso le 18 (ora italiana) le forze di difesa aerea hanno distrutto un dispositivo aereo senza pilota nell’area dell’aeroporto di Belbek”, ha detto su Telegram il governatore di Sebastopoli insediato da Mosca, Mikhail Razvozhayev.
  10. Intelligence Usa, molto improbabile che la Russia usi armi nucleari

    È “molto improbabile” che la Russia usi armi nucleari. Lo ha affermato Avril Haines, direttrice dell’Intelligence nazionale Usa, davanti alla Commissione Servizi armati del Senato. Di recente i leader occidentali hanno avvertito che Putin potrebbe usare “qualunque strumento gli sia rimasto”, compreso quello nucleare.

  11. Kiev, la centrale di Zaporizhzhia è un magazzino di armi russe
    Quasi tutte le sale turbine della centrale nucleare di Zaporizhzhya contengono esplosivi e i russi hanno trasformato l’impianto in un deposito di armi. Lo ha detto Oleksandr Kharchenko, direttore dell’Energy Industry Research Centre di Kiev, come riporta Ukrinform. “Per quanto ne so, è di dominio pubblico l’informazione che armi ed esplosivi sono stati collocati nelle sale delle turbine della quarta unità. Ma sono presenti in quasi tutte le sale turbine, alcune sono state collocate prima, altre sono state portate dagli occupanti solo ora. Purtroppo, la centrale di Zaporizhzhia è ora un magazzino di armi ed esplosivi per l’esercito russo”, ha dichiarato Kharchenko.
  12. Arrestato il sindaco di Odessa in un caso di corruzione

    Il sindaco di Odessa Gennady Trukhanov è stato arrestato per il suo coinvolgimento in un caso di corruzione. Lo ha riferito la procura speciale anticorruzione ucraina su Telegram. Il primo cittadino è coinvolto in una vicenda risalente al 2016 conosciuta come “caso Krayan” nel quale è accusato con altre persone di appropriazione indebita di fondi di bilancio per un importo di oltre 92 milioni di grivnia

  13. Zelensky, "minacce di morte? Non mi interessano"

    “Qualsiasi decisione della Russia non è interessante per noi oggi. Non mi interessa ciò che dicono ma ciò che fanno e vediamo un Paese demotivato, non vediamo un forte esercito russo sul campo di battaglia” e quanto alle minacce di morte, “non è un argomento interessante”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa con i primi ministri olandese e belga, commentando le minacce di morte lanciate ieri da Dmitri Medvedev.

  14. Zelensky: "Siamo de facto in Nato, vogliamo esserlo de iure"

    “De facto, l’Ucraina è già diventata parte della Nato. Per questo dovrebbe diventarne parte anche de iure”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa con i primi ministri olandese e belga. “Nei mesi scorsi abbiamo avuto messaggi positivi da alcuni Paesi. Ma abbiamo bisogno di più di porte aperte al summit di Vilnius. Ma siamo realisti, non diventeremo membri della Nato durante la guerra, ma vorremmo ricevere il chiaro messaggio che ci saremo dopo la guerra”.

  15. Cremlino, "Gli Usa dietro all'attacco di Kiev"

    Ci sono gli Stati Uniti dietro all’attacco compiuto sul Cremlino con due droni inviati dall’Ucraina. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall’agenzia Ria Novosti.

  16. Cina invita alla calma dopo attacco droni contro Cremlino

    La Cina invita alla calma e alla moderazione dopo gli attacchi compiuti da droni contro il Cremlino, secondo quanto denunciato dalla Russia. La portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning ha affermato nel briefing quotidiano che la posizione di Pechino “sulla crisi ucraina è coerente e chiara: tutte le parti dovrebbero evitare di intraprendere qualsiasi azione che possa aggravare ulteriormente la situazione“.

  17. putin
    Kiev, sui droni a Odessa scritte "per Mosca e il Cremlino"

    “Per Mosca” e “Per il Cremlino”: sono le scritte che si leggono sulla coda di due droni lanciati dall’esercito russo questa notte su Odessa, secondo alcune fotografie pubblicate su Facebook dal Comando operativo sud delle forze armate ucraine. “A Odessa di notte il nemico ha attaccato con 15 Shahed-131/136. Dodici sono stati distrutti dalla difesa aerea” e “tre hanno colpito i dormitori di un istituto scolastico di Odessa” ma “nessuno si è fatto male”, ha scritto il comando.

  18. Mosca: "Risponderemo all’attacco al Cremlino quando lo riterremo necessario"

    Mosca risponderà all’attacco al Cremlino quando lo riterrà necessario: così l’Ambasciatore russo all’Onu, Anatoly Antonov, riporta la Tass. “Cosa farebbero gli americani se un drone colpisse la Casa Bianca, il Campidoglio o il Pentagono?. La risposta è ovvia per chiunque: la punizione sarebbe dura e inevitabile. La Russia risponderà a questo atto di terrorismo sconsiderato e arrogante. Risponderà quando lo riterrà necessario. Risponderà in base alle valutazioni della minaccia che Kiev ha creato per la leadership del nostro Paese”, ha affermato, definendo i commenti dei funzionari di Washington “sorprendentemente cinici e assurdi”.

  19. Un’esplosione anche a Zaporizhzhia

    Un’esplosione è stata udita a Zaporizhzhia: lo riporta su Telegram la tv pubblica ucraina Suspilne aggiungendo che nella regione è stato dichiarato un allarme aereo.

  20. Kiev, attacco aereo russo sulla Capitale

    Le forze russe hanno lanciato un attacco aereo su Kiev: lo ha reso noto l’Amministrazione militare della capitale ucraina sottolineando che la contraerea è stata attivata. “La difesa aerea funziona! Restate calmi! Rimanete nei rifugi fino alla fine del raid aereo!”: scrive l’Amministrazione su Telegram

  21. Zelensky, visita a sorpresa nei Paesi Bassi

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato nei Paesi Bassi per una visita senza preavviso. Lo ha riferito l’agenzia di stampa olandese Anp. Il leader ucraino terrà un discorso all’Aia intitolato “Non c’è pace senza giustizia”.

,,,,,,,,