,,

Guerra Ucraina Russia, ultime notizie oggi: arrestati Darya Trepova e l'amico per la bomba a San Pietroburgo

La guerra in Ucraina è al 404esimo giorno. Tutti i principali aggiornamenti in diretta di lunedì 3 aprile 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il: - Ultimo aggiornamento:

La guerra in Ucraina è arrivata al 404esimo giorno. Nella serata di domenica 2 aprile a San Pietroburgo Vladlen Tatarsky, blogger ultranazionalista e corrispondente russo di guerra, è rimasto ucciso in un agguato all’interno di un bar a seguito di un’esplosione. Nell’attentato sono rimaste ferite altre 15 persone. Nelle ultime ore ‘Ukrainska Pravda’, citando come fonte l”Interfax’ russa, ha riportato che una donna è stata arrestata come artefice dell’attentato. Si tratterebbe di Darya Trepova.

Il racconto della giornata

  1. Gli Stati Uniti confermano un nuovo invio di armi all'Ucraina

    Questa settimana gli Stati Uniti annunceranno un nuovo invio di armi all’Ucraina“. Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, confermando le indiscrezioni pubblicate dalla Reuters

  2. Un altro arresto per la morte di Tatarsky

    Un’altra persona è stata arrestata dalla polizia in relazione all’omicidio del propagandista russo Vladlen Tatarsky. Secondo The Insider, che ha intervistato Dmitry Rylov, marito dell’altra sospettata Darya Trepova, si tratterebbe di un amico della donna, Dmitry Kasintsev. Le autorità devono ancora confermare che Kasintsev sia in custodia, ma nel frattempo il canale Telegram Shot ha pubblicato un video di quello che sembrerebbe essere un gruppo di agenti in borghese che guidano un uomo ammanettato: secondo il canale, si tratterebbe proprio del 27enne Dmitry.

  3. Norvegia e Danimarca forniranno 8mila proiettili all'Ucraina

    Norvegia e Danimarca hanno concordato di cooperare per fornire all’Ucraina 8 mila proiettili di artiglieria, con Oslo che invierà proiettili di artiglieria da 155 millimetri e Copenaghen i corrispondenti detonatori. Lo riferisce Ukrinform riportando quanto hanno annunciato dai Ministeri della difesa dei due Paesi.

  4. Zelensky: "Penso al mio Paese, non a San Pietroburgo"

    Non penso a quello che succede a San Pietroburgo o a Mosca, deve pensarci la Russia. Io penso al nostro Paese“. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferendosi alle accuse rivolte da Mosca a Kiev di avere pianificato l’attentato di ieri in un caffè di San Pietroburgo. Lo riporta l’agenzia ucraina Ukrinform.

  5. Arrestta Darya Trepova

    Il comitato investigativo russo ha dichiarato che è stata arrestata Darya Trepova, sospettata dell’uccisione del blogger di guerra Vladlen Tatarsky con una bomba fatta esplodere a San Pietroburgo.

  6. Cremlino: "Il regime di Kiev sostiene il terrorismo"

    “Il regime di Kiev sostiene azioni terroristiche” ed ecco “perché l’operazione militare speciale in Ucraina viene compiuta”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in merito all’attentato di ieri a San Pietroburgo. “Questo regime è dietro l’assassinio di Darya Dugina e molto probabilmente dietro l’assassinio di Fomin”, ha aggiunto Peskov, citato dall’agenzia Ria Novosti.

  7. Kiev smentisce presa russa di Bakhmut

    L’esercito ucraino ha smentito di aver perso il controllo di Bakhmut dopo l’annuncio del capo dei mercenari Wagner Yevgeny Prigozhin di avere conquistato la cittadina del Donbass, da tempo teatro di furiosi combattimenti: “Il nemico non ha interrotto il suo assalto a Bakhmut. Tuttavia, i difensori ucraini difendono coraggiosamente la città, respingendo numerosi attacchi nemici”, ha scritto lo stato maggiore ucraino sulla sua pagina Facebook.

  8. Attentato a San Pietroburgo, arrestata una donna

    Dopo l’attentato in un bar di San Pietroburgo in cui ha perso la vita il blogger ultranazionalista Vladlen Tatarsky è stata arrestata una donna. Si tratta di Daria Trepova, residente a San Pietroburgo. La notizia è riportata da ‘Ukrainska Pravda’ con fonte ‘Interfax’. La donna avrebbe introdotto all’interno del locale un busto raffigurante Tatarsky imbottito di esplosivo.

,,,,,,,,