,,

Guerra Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi. La minaccia di Putin: "Carri armati? Abbiamo altro..."

La guerra in Ucraina è al 344esimo giorno. Tutti i principali aggiornamenti in diretta di giovedì 2 febbraio 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

Sono trascorsi 344 giorni dall’inizio del conflitto tra Ucraina e Russia, dopo l’attacco di Putin iniziato il 24 febbraio 2022. Continuano a morire soldati su entrambi i fronti e continuano a morire civili ucraini. Nelle scorse ore un missile russo si è abbattuto su un condominio a Kramatorsk, nell’Ucraina orientale, uccidendo delle persone comuni. Nel frattempo Zelensky ha annunciato che sono stati avviati procedimenti disciplinari contro alcuni dei licenziati dal servizio doganale per un presunto abuso di potere.

Il racconto della giornata

  1. Zelensky: negoziati per adesione a Ue già quest'anno

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che il suo Paese merita di iniziare i negoziati di adesione all’Unione europea già “quest’anno”. “Credo che l’Ucraina meriti di avviare i negoziati per l’adesione all’Unione europea già quest’anno”, ha dichiarato in vista del vertice Ue-Ucraina che si terrà domani a Kiev.

  2. Zelensky a Sanremo, Amadeus: "Stiamo decidendo con il suo staff"

    “Proprio in queste ore siamo in contatto con lo staff del presidente Zelensky per definire esattamente le modalità dell’intervento all’interno del festival, lo stiamo decidendo insieme al presidente proprio in queste ore”. Lo ha spiegato Amadeus a Porta a porta.

  3. Cremlino pronto ad aumentare la potenza militare

    Dmitri Peskov, il portavoce del Cremlino, ha dichiarato che “la Russia ha il potenziale e man mano che appaiono nuove armi fornite dall’Occidente collettivo, la Russia utilizzerà il suo potenziale esistente nel modo più completo”. Lo riporta l’agenzia Interfax.

  4. La minaccia di Putin: "La guerra non finirebbe con i carri armati, abbiamo altro..."

    “La Russia è nuovamente minacciata dai carri armati tedeschi“, in questo caso i Leopard. Lo afferma il presidente russo, Vladimir Putin, parlando a Volgograd nella cerimonia di commemorazione della vittoria sovietica di Stalingrado. Ha poi aggiunto che “la Russia ha fiducia in sé, nel fatto di essere nel giusto e nella vittoria”. Poi, la minaccia: una guerra contro la Russia oggi non finirebbe con l’uso di carri armati, perché “abbiamo qualcosa con cui rispondere“, riporta l’agenzia Interfax.

  5. von der leyen zelensky
    Zelensky avverte: "La Russia vuole vendicarsi dell'Europa"

    Volodymyr Zelensky, in una conferenza stampa con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, ha dichiarato che “la Russia sta concentrando le sue forze, lo sappiamo tutti. Vuole vendicarsi non solo dell’Ucraina, ma anche dell’Europa libera. Il sogno di un’Europa pacifica può essere realizzato solo con l’Ucraina e solo sconfiggendo la Russia e la sua aggressione”.

  6. L'Unione europea stanzia 500 milioni per aiuti militari

    In vista del vertice tra l’Unione Europea e l’Ucraina, il Consiglio adotterà oggi il settimo pacchetto di aiuti militari per l’Ucraina del valore di 500 milioni di euro nell’ambito del Fondo europeo per la pace (EPF), oltre che un ulteriore pacchetto del valore di 45 milioni di euro a sostegno degli sforzi di formazione della Missione di assistenza militare dell’Unione europea (EUMAM Ucraina). Il settimo pacchetto porterà il contributo totale dell’Ue nell’ambito dell’EPF a 3,6 miliardi di euro. Lo rende noto l’Ansa.

  7. Bombardamento russo a Kherson, colpite delle case: morta una donna

    L’esercito russo ha bombardato la periferia e il centro di Kherson, colpita anche un’abitazione privata dove è morta una donna di 44 anni. Lo riportano i media ucraini, citando le informazioni dei capi militari regionali. Al momento non si conosce il numero totale delle vittime e dei feriti.

  8. Economist, la Russia crolla nell'indice di democrazia

    La Russia sprofonda nella classifica 2022 della democrazia nel mondo, passando dal 124° al 146° posto con un punteggio di 2,28 su 10: è quanto emerge dal rapporto annuale dell’Economist ‘Democracy Index’, secondo cui Mosca ha registrato il maggior calo del punteggio tra tutti i 165 Paesi esaminati (più due territori), perdendo ben 0,96 punti rispetto al voto di 3,24 che aveva ricevuto nel 2021.

    Allo stesso tempo, la Cina perde 8 posizioni, con un punteggio di 1,94, scendendo al 156° posto, a pari merito con il Tagikistan che ne guadagna una. Pressoché invariata l’Ucraina all’87° posto (con 5,42 punti) rispetto all’86° del 2021.

  9. von der leyen
    Von der Leyen arrivata a Kiev

    La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha assicurato all’Ucraina il sostegno dell’Ue al suo arrivo questa mattina a Kiev. Oggi, nella capitale Ucraina, si terrà un incontro del collegio dei commissari con il Governo (una sorta d’inedito Consiglio dei ministri congiunto) dedicato principalmente al tema dell’adesione all’Unione Europea mentre domani sarà la volta del summit Michel-von der Leyen-Zelensky, più incentrato sulle questioni relative alla guerra. Lo rende noto l’Ansa.

  10. Kiev: in arrivo maxi offensiva per anniversario invasione

    La Russia sta pianificando una grande offensiva in occasione del primo anniversario dell’invasione dell’Ucraina, il 24 febbraio: lo ha detto il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, ai media francesi. Reznikov ha avvertito che la Russia utilizzerà un grande contingente delle truppe mobilitate, riferendosi al reclutamento di 300.000 uomini avvenuto lo scorso settembre. Ma sulla base del numero di soldati al confine la dimensione reale della mobilitazione potrebbe essere più vicina alle 500.000 unità, ha precisato. “Non sottovalutiamo il nostro nemico”, ha commentato Reznikov. “Ufficialmente ne hanno annunciati 300.000, ma quando vediamo le truppe ai confini, secondo le nostre valutazioni sono molti di più”, ha aggiunto. Secondo Reznikov l’offensiva sarà probabilmente concentrata in due aree: l’est del Paese, che ha visto pesanti combattimenti nelle ultime settimane, e il sud. “Pensiamo che, dato che (la Russia) vive di simbolismo, cercherà di fare qualcosa intorno al 24 febbraio”, ha concluso.

  11. Bondarev: se Putin viene sconfitto, il regime può crollare

    In Russia “le persone competenti si occupano di attuare, ma non decidono. Loro garantiscono il funzionamento della macchina statale: più si sale nella gerarchia, più si trovano gli incompetenti. I promossi in base al servilismo”. Questo è ciò che ha detto in un’intervista al Corriere della Sera Boris Bondarev, che si è dimesso a maggio dal ministero degli Esteri russo, mentre lavorava alla missione presso l’Onu a Ginevra, precisando che se Putin perderà la guerra in Ucraina tutto il regime russo potrà crollare.”Putin si concentra su un unico obiettivo: combattere finché potrà dichiarare vittoria. Ha mobilitato tutte le capacità del Paese su quest’unico obiettivo, dunque è impossibile escludere che la Russia alla fine prevalga. L’Occidente non dovrebbe sottovalutarla. Se Stati Uniti ed Europa non forniscono sostegno più deciso all’Ucraina, Putin può ancora vincere”, ha spiegato Bondarev.

  12. Putin festeggia l'anniversario di Stalingrado

    Il presidente russo presiederà oggi alle commemorazioni per celebrare l’80 anniversario della vittoria sovietica nella battaglia di Stalingrado, una delle più sanguinose della Seconda Guerra Mondiale. Le celebrazioni, si terranno nella città meridionale di Volgograd, precedentemente nota come Stalingrado, per la deposizione di ghirlande a un monumento ai caduti e per parlare a un concerto, ha fatto sapere il Cremlino

  13. Zelensky, via capi del servizio doganale per un presunto abuso di potere

    Zelensky, nel suo consueto discorso della notte, ha annunciato che sono stati avviati procedimenti disciplinari contro alcuni dei licenziati dal servizio doganale. “Purtroppo in alcuni ambiti l’unico modo per garantire la legittimità è cambiare i padroni insieme all’attuazione di cambiamenti istituzionali”, ha detto il presidente, aggiungendo che il cambiamento è “necessario per garantire che le persone non abusino del potere”.

  14. Civili morti nel condominio di Kramatorsk, aumentano le vittime

    Almeno tre persone sono state uccise e circa 20 ferite mercoledì quando un missile russo si è abbattuto contro un condominio a Kramatorsk, nell’Ucraina orientale. Almeno otto edifici limitrofi sono stati danneggiati. “Le persone potrebbero essere sotto le macerie”, ha detto la polizia di Donetsk. Più di un centinaio di agenti di polizia sono al lavoro sulla scena dell’attacco. “Le persone pacifiche sono morte e giacciono sotto le macerie”, ha scritto sui social il presidente ucraino Zelensky, dopo il lancio del razzo. “È la realtà quotidiana della vita nel nostro paese. Un paese al limite del male assoluto”.

,,,,,,,,