,,

Guerra Ucraina-Russia, ultime news di oggi: missili su Kiev, la "promessa" di Zelensky a Vladimir Putin

La guerra in Ucraina è al 678esimo giorno. In diretta tutti i principali aggiornamenti di martedì 2 gennaio 2024

Pubblicato il: - Ultimo aggiornamento:

Giorno numero 678 della guerra fra Russia e Ucraina. Notte di paura a Kiev, con la capitale sotto assedio con missili piovuti dal cielo. L’antiaerea è entrata in azione sia a Kiev che nelle aree circostanti, frammenti si missili sono caduti sui condomini. Secondo l’Aeronautica militare l’esercito russo sta lanciando missili Kinzhal.

Vitali Klitschko, il sindaco di Kiev, ha svelato che in città ci sarebbero diversi feriti. Colpita anche la regione orientale di Kharkiv, ha riferito il governatore Oleg Synegubov, in particolare alcune aree residenziali. L’aviazione ha registrato16 bombardieri strategici russi Tu-95MS in volo.

Intanto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ritiene che nel 2024 la Crimea e il mar Nero diventeranno “il centro di gravità” della guerra.

Il racconto della giornata

  1. Mosca: a Belgorod bilancio sale a 11 feriti

    Dopo l’attacco delle forze ucraine sulla regione russa di Belgorod, il bilancio dei feriti è salito a 11. Lo ha scritto su Telegram il governatore della regione di Belgorod, Vyacheslav Gladkov. In precedenza il Governatore aveva parlato di un uomo ucciso che viaggiava in auto, ma la notizia è stata smentita.

  2. Ue: l'Alto rappresentate Borrell dice che la Russia sarà chiamata a rispondere dei crimini commessi

    L’Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera, Josep Borrell, ha scritto su X: “La Russia ha iniziato il nuovo anno lanciando oltre un centinaio di missili e droni su Kiev, Kharkiv e altre città, prendendo di mira i civili, distruggendo quartieri residenziali e infrastrutture di supporto vitale. La Russia sarà chiamata a rispondere dei suoi crimini di guerra. Noi stiamo con l’Ucraina”.

  3. Sunak: "Sì al sostegno del Regno Unito all'Ucraina per tutto il 2024 e oltre"

    Il primo ministro britannico Rishi Sunak ha assicurato al presidente ucraino Volodymyr Zelensky che il Regno Unito “continuerà a sostenere con forza l’Ucraina nella sua lotta contro l’aggressione e l’occupazione per tutto il 2024 e oltre.” Durante la conversazione telefonica, Sunak “ha sottolineato gli sforzi compiuti dal Regno Unito per fornire sostegno militare e diplomatico all’Ucraina, in particolare attraverso nuove consegne” di armi, secondo un comunicato di Downing Street.

  4. Attacco russo, Zelensky: “Oltre 120 feriti e 5 morti”

    “Oltre 120 persone sono rimaste ferite nell’attacco di oggi da parte dei terroristi russi e cinque persone sarebbero state uccise finora. Le mie condoglianze vanno a tutti coloro che hanno perso una persona cara. Mentre i missili russi mirano a uccidere ogni essere vivente, noi stiamo tentando di salvare quante più vite possibile. Stiamo salvando ogni persona e ogni anima vivente. Questi sono i valori per cui lottiamo ogni giorno. Quando gli invasori russi vogliono la propria terra, tutte le persone e gli animali – ogni creatura vivente – hanno bisogno di protezione. Sono grato a tutti i nostri soccorritori del Servizio di sicurezza statale, al personale medico, agli agenti di polizia, ai volontari e ai dipendenti comunali che stanno lavorando per salvare vite umane”. Questo il messaggio su X del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

  5. Zelensky ringrazia Michel

    “Caro Charles Michel, grazie per aver affermato esattamente ciò che tutti pensiamo e sentiamo. Sono grato all’Ue e al vostro fermo sostegno all’Ucraina. L’unità europea è più forte del terrore russo. Lo abbiamo già dimostrato tante volte e sono certo che rimarremo forti e uniti”. Così in un post su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in risposta a quanto scritto dal presidente del Consiglio europeo, secondo cui “i cinici attacchi russi mostrano le vere intenzioni” di Mosca.

  6. La promessa di Zelensky a Vladimir Putin

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha promesso una risposta dopo l’ultimo attacco aereo russo sull’Ucraina, affermando che “la Russia risponderà per ogni vita portata via”. In un video pubblicato su Telegram, ha dichiarato che Mosca ha lanciato quasi 100 missili di vario tipo nel suo ultimo attacco e “almeno 70 missili sono stati abbattuti. Quasi 60 di loro nella regione di Kiev. Anche Kharkiv è stata duramente colpita”. Lo riporta Askanews.

  7. L'esercito di Mosca sbaglia: bombardato per errore un villaggio russo al confine

    La Russia ha dichiarato di aver bombardato accidentalmente un villaggio nella regione meridionale di Voronezh, vicino all’Ucraina, ma ha sottolineato che non ci sono state vittime.

  8. La first lady ucraina: "Stanchezza bellica? Il nemico non è stanco di uccidere"

    “Il massiccio attacco russo a Kiev e Kharkiv significa decine di civili feriti ed edifici residenziali in fiamme. Purtroppo abbiamo delle vittime. Parlando di stanchezza bellica, vale la pena ricordare: il nemico non si stanca di uccidere ogni giorno. Solo la forza lo fermerà”. Lo scrive su X la first lady ucraina Olena Zelenska, pubblicando alcune foto della distruzione provocata dai nuovi attacchi di oggi in Ucraina.

  9. Polonia invia F-16 dopo gli attacchi russi all'Ucraina

    La Polonia invia jet F-16 al confine dopo gli attacchi russi all’Ucraina.

  10. Kiev: “Abbattuti 35 droni kamikaze”

    Nella notte la Russia ha lanciato 35 droni di fabbricazione iraniana Shahedsull’Ucraina e le forze ucraine li hanno abbattuti tutti. Lo ha riferito l’aeronautica militare di Kiev su Telegram.

  11. Appello alla popolazione: "Restate nei rifugi"

    Diversi missili russi stanno volando verso Kiev. lo ha riferito stamattina l’aeronautica ucraina poco dopo che l’allerta antiaerea è stata emessa in tutto il Paese a causa della minaccia rappresentata da bombardieri russi attivi. “Kiev, restate nei rifugi: molti missili si stanno dirigendo verso di voi”, ha comunicato l’esercito ucraino su Telegram.

  12. Kiev: "Ucraina sotto attacco, missili sulla capitale"

    Forti esplosioni hanno fatto tremare i palazzi a Kiev, anche nel centro della capitale e la corrente elettrica è saltata in diverse zone della città, per il momento ci sono tre feriti, ha scritto su Telegram il sindaco Vitali Klitschko. L’antiaerea è entrata in azione sia a Kiev che nelle aree circostanti, frammenti si missili sono caduti sui condomini. Secondo l’Aeronautica militare l’esercito russo sta lanciando missili Kinzhal. Colpita anche la regione orientale di Kharkiv, ha riferito il governatore Oleg Synegubov, in particolare alcune aree residenziali. L’aviazione ha registrato16 bombardieri strategici russi Tu-95MS in volo.

,,,,,,,,