,,

Covid, il vaccino sarà obbligatorio o no? Parla Walter Ricciardi

Covid, distribuzione vaccino ed eventuale obbligatorietà di somministrazione: Walter Ricciardi fa chiarezza

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Walter Ricciardi, professore di Igiene dell’Università Cattolica e consulente del ministero della Salute, intervenuto nella trasmissione Agorà, su Rai 3, ha spiegato le tappe che dovrà seguire il vaccino per curare il coronavirus prima di essere distribuito su larga scala.

“Dobbiamo aspettare che le aziende presentino ufficialmente i dati all’Ema e alla Fda e i loro dati spero siano confermati dall’autorizzazione ufficiale”. Ma “non c’è dubbio che il vaccino contro il Covid sarà valutato come tutti i vaccini nel passato, in primis per sicurezza e poi per la capacità protettiva”, spiega Ricciardi.

Per la catena di distribuzione, “le regioni sceglieranno, a seconda di dimensioni e logistica, la via migliore. Quelle più piccole potrebbero prevedere un unico hub e poi le strutture dove si vaccina, per quelle più grandi saranno di più. Ma l’Italia ha tutta la capacità di fare bene questo piano di distribuzione”.

Sul tema dell’obbligatorietà o meno a vaccinarsi, il professore dichiara che “per il momento” ha consigliato “al ministro di prevedere la volontarietà per gli adulti”.

“Se capissimo – aggiunge – che serve il 90-95% di copertura per ottenere l’immunità di gregge, senza la quale ci troveremmo di fronte alla necessità di dover bloccare la produttività e la mobilità per il Paese, si potrebbe, per cause di forza maggiore, valutare anche l’obbligo”.

“Credo che – conclude – se viene adeguatamente spiegato che questo vaccino è sicuro e che è l’unico modo per tornare alla normalità, la gente si convinca”.

Coronavirus, il rapporto Agenas sui posti occupati in ospedale Fonte foto: ANSA
Coronavirus, il rapporto Agenas sui posti occupati in ospedale
,,,,,,,,