,,

Covid, toccare i compiti in classe è rischioso? Lopalco chiarisce

Lopalco ha parlato dei rischi che potrebbero correre gli insegnanti in classe, nell'ambito dell'epidemia di coronavirus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Pierluigi Lopalco, epidemiologo dell’Università di Pisa, ha parlato in un video su YouTube dei rischi che corrono gli insegnanti in merito all’epidemia di coronavirus e al ritorno in classe. L’esperto, ripreso dall’Adnkronos, ha osservato che toccando quaderni e compiti in classe il rischio di contrarre il virus è “pari a zero” in quanto “sulla carta il coronavirus resiste oggettivamente molto poco”.

La carta è un materiale “particolamente permeabile e ogni gocciolina emesse tende ad essere assorbita – ha precisato Lopalco – in questo modo se si toccano con le mani i fogli c’è evidentemente meno rischio. Il rischio di contrarre l’infezione da coronavirus è molto vicino allo zero”.

Poi, per una maggiore sicurezza, L0palco ha invitato i docenti a igienizzare le mani dopo aver toccato oggetti in comune con gli alunni, come i compiti in classe.

“Stanno circolando nella scuole alcuni consigli, come quello di tenere per 72 ore in quarantena qualunque foglio o carta si distribuisca all’alunno e venga poi ritirato dagli insegnanti. Questa procedura non serve – ha sottolineato Lopalco – ed è un impedimento all’attività scolastica non giustificato dal rischio di contagio”.

Scuola, si ritorna in classe a Codogno: come è andata Fonte foto: IPA
Scuola, si ritorna in classe a Codogno: come è andata
,,,,,,,,