,,

Covid, ricoveri in lieve aumento ma scende l'Rt: il monitoraggio Iss 

Secondo i dati aggiornati della bozza del monitoraggio sul Covid-19 calano sia Rt che l'incidenza

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’Rt e l’incidenza proseguono nella loro discesa rispetto ai sette giorni precedenti, come rilevato nella bozza del monitoraggio della cabina di regia di Iss e ministero della Salute, nonostante una leggera crescita dei ricoveri. Nel periodo 18 – 31 agosto 2021, l’indice medio nazionale di contagio calcolato sui casi sintomatici di Covid è stato pari a 0,92, a fronte dello 0,97 registrato la scorsa settimana, al di sotto della valore soglia di 1.

Covid, ricoveri in lieve aumento ma scende l’Rt: i colori delle regioni

Cala anche l’incidenza dei casi ogni 100 mila abitanti che a livello nazionale, ancora più decisiva per determinare eventuali misure anti-Covid, passa da 74 della scorsa settimana a 64 del periodo che va dal 3 al 9 settembre.

Questa settimana sono tre le Regioni e Province autonome classificate a rischio moderato dai tecnici della cabina di regia: Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Provincia autonoma di Bolzano.

Le restanti 18 Regioni e Province autonome risultano classificate a rischio basso, mentre sette giorni precedenti 17 Regioni erano state considerate a rischio moderato. Dal punto di vista dei passaggi di colori non dovrebbero dunque esserci sorpresi: tutta Italia rimarrà in bianco, solo la Sicilia resta in giallo a causa del 23,2% di occupazione dei posti letto ordinari (a fronte del massimo previsto al 15%) e il 13,8% di quelli di terapia intensiva (contro un tetto del 10%). Ancora sotto la soglia la Sardegna.

Covid, ricoveri in lieve aumento ma scende l’Rt: i dati sui ricoveri

Nelle terapie intensive e nelle aree mediche crescono leggermente i ricoveri: secondo quanto riportato dal rilevamento quotidiano del ministero della Salute il tasso di occupazione in rianimazione è infatti ancora in lieve aumento al 6,2% rispetto al 5,7 della settimana scorsa. Il dato aggiornato al 7 settembre, contenuto nella scheda sugli indicatori decisionali di accompagnamento al monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute, segna invece 5,6.

Sale anche il tasso dei posti letti occupati in aree mediche da 7.3% a 7,4%: ovvero da 4.252 ricoverati il 31 agosto a 4.307 il 7 settembre.

TAG:

Covid, mappa Ecdc: una regione passa dalla zona rossa alla gialla Fonte foto: ANSA
Covid, mappa Ecdc: una regione passa dalla zona rossa alla gialla
,,,,,,,,