Covid, fino a quando porteremo la mascherina? Parla Pregliasco
Ormai le mascherine sono diventate uno strumento di utilizzo quotidiano. Ma fino a quando dovremo indossarle? Ecco la previsione di Pregliasco
La situazione emergenziale causata dalla pandemia di coronavirus ci ha costretti tutti ad acquisire familiarità con uno strumento che in Italia, finora, veniva utilizzato soltanto in determinati contesti: la mascherina. Essa è infatti l’unico dispositivo di protezione veramente efficace contro il Covid-19, unitamente alla corretta igiene e al distanziamento sociale, in attesa dell’arrivo di un vaccino.
Pregliasco: “Ci vorranno mesi per una buona copertura del vaccino”
Ma fino a quando dovremo indossare la mascherina, anche in vista della massiccia campagna di vaccinazione prevista per gennaio? A rispondere a questo quesito è il virologo dell’Università di Milano, Fabrizio Pregliasco, in collegamento a “Un giorno da pecora” su Rai Radio1.
“Saranno in tanti a vaccinarsi – ha detto Pregliasco – ma ci vorranno diversi mesi per arrivare a una copertura del 60/70%. Questa malattia ha un R0 di 2.5, una contagiosità che non è elevatissima, tenendo conto che quello del morbillo è 15”.
Pregliasco: “Mascherina fino alla fine del 2021”
Quindi la previsione sulla mascherina: “L’efficacia dei singoli vaccini, non essendo totale, ci spingerà per un periodo a mantenere ancora la mascherina precauzionalmente e come minimo la terremo fino alla fine del 2021”, ha concluso Pregliasco.
Mascherine, quanto sono efficaci e quali utilizzare in base alla situazione