,,

Covid, fino a quando porteremo la mascherina? Parla Pregliasco

Ormai le mascherine sono diventate uno strumento di utilizzo quotidiano. Ma fino a quando dovremo indossarle? Ecco la previsione di Pregliasco

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La situazione emergenziale causata dalla pandemia di coronavirus ci ha costretti tutti ad acquisire familiarità con uno strumento che in Italia, finora, veniva utilizzato soltanto in determinati contesti: la mascherina. Essa è infatti l’unico dispositivo di protezione veramente efficace contro il Covid-19, unitamente alla corretta igiene e al distanziamento sociale, in attesa dell’arrivo di un vaccino.

Pregliasco: “Ci vorranno mesi per una buona copertura del vaccino”

Ma fino a quando dovremo indossare la mascherina, anche in vista della massiccia campagna di vaccinazione prevista per gennaio? A rispondere a questo quesito è il virologo dell’Università di Milano, Fabrizio Pregliasco, in collegamento a “Un giorno da pecora” su Rai Radio1.

“Saranno in tanti a vaccinarsi – ha detto Pregliasco – ma ci vorranno diversi mesi per arrivare a una copertura del 60/70%. Questa malattia ha un R0 di 2.5, una contagiosità che non è elevatissima, tenendo conto che quello del morbillo è 15”.

Pregliasco: “Mascherina fino alla fine del 2021”

Quindi la previsione sulla mascherina: “L’efficacia dei singoli vaccini, non essendo totale, ci spingerà per un periodo a mantenere ancora la mascherina precauzionalmente e come minimo la terremo fino alla fine del 2021”, ha concluso Pregliasco.

Mascherine, quanto sono efficaci e quali utilizzare in base alla situazione

Vaccino Covid, quali sono gli effetti collaterali più gravi Fonte foto: ANSA
Vaccino Covid, quali sono gli effetti collaterali più gravi
,,,,,,,,