,,

Covid, in Lombardia partono le multe a over 50 no vax: Milano e Monza le più colpite, ma c'è modo di evitarle

Prime multe in arrivo per gli inadempienti over 50 che non hanno ricevuto alcuna dose del vaccino anti-Covid

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Prime multe in arrivo per gli over 50 no vax della Lombardia che ancora oggi, dopo le numerose comunicazioni ricevute sullo stato vaccinale, non si sono sottoposti alla somministrazione del farmaco anti-Covid. I primi avvisi sono partiti negli scorsi giorni, previste oltre 90mila missive totali per gli inadempienti all’obbligo vaccinale.

Lombardia, partono le multe a over 50 no vax

A oltre un anno dalla partenza della campagna vaccinale, sono ancora in tanti a non essersi sottoposti alla somministrazione del vaccino contro il Covid-19. Tra questi anche milioni di over 50 per i quali, da febbraio, è previsto l’obbligo vaccinale.

Tra le prime regioni a far partire gli avvisi prima di far scattare le multe contro i no vax c’è stata la Lombardia, che nelle ultime ore ha recapitato migliaia di comunicazioni in vista delle prime sanzioni in arrivo. Secondo quanto riferito da Ansa dal 4 aprile è iniziata la consegna delle comunicazioni di avvio del procedimento sanzionatorio, processo che conta l’invio di 91.943 missive per gli inadempienti all’obbligo vaccinale.

Covid, in Lombardia partono le multe a over 50 no vax: Milano e Monza le più colpite, ma c'è modo di evitarleFonte foto: ANSA
Anziano si sottopone alla somministrazione del vaccino contro il Covid-19

Over 50 no vax, a Milano e Monza il primato

La provincia di Milano, insieme a quella di Monza-Brianza, copre oltre un terzo del totale dei non vaccinati che saranno multati dall’Agenzia delle Entrate (38.099). Lo scorso 4 aprile sono state inviate già 13.106 missive e 12.304 martedì. Le lettere sono rivolte agli over 50 che non risultano vaccinati o esentati al primo febbraio 2022.

Nel territorio dell’Ats di Milano gli over 50 “scoperti” senza nessuna dose di vaccino o attestato di guarigione negli ultimi sei mesi, sono circa 141 mila.

Multe a over 50 no vax, come evitarle

La multa comminata agli over 50 sprovvisti di vaccino è di 100 euro, ma c’è un modo per evitarla. Mentre i contagi risalgono in Lombardia nelle ultime 24 ore, chi ha ricevuto l’avviso della sanzione è stato informato di tutte le mosse da compiere per evitare di incappare nella sanzione. I milanesi che hanno già ricevuto le multe, o che le riceveranno nei prossimi giorni, potranno fare riferimento agli ospedali cittadini per chiedere informazioni e presentare eventuali certificati vaccinali per regolarizzare la propria posizione.

Infatti, presentando la documentazione relativa all’esenzione dal vaccino, sarà possibile non ricevere la multa. La comunicazione va però fatta entro 10 giorni dalla ricezione dell’avviso. Gli ospedali che riceveranno comunicazione dagli over 50 inadempienti, avranno a loro volta 10 giorni di tempo per fare una comunicazione all’Ader (Agenzia delle entrate-Riscossione). In caso di mancata regolarizzazione, partirà la multa effettiva.

Non perderti gli ultimi aggiornamenti e segui Virgilio Notizie su Twitter!

vaccino Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,