,,

Coronavirus, Papa cita Fazio che ringrazia: critiche su Bergoglio

La frase citata da Papa Francesco riferita al conduttore di Che tempo che fa ha scatenato gli haters

Chi si aspettava la citazione di un Santo, di una preghiera, di un passo biblico è rimasto deluso. Papa Francesco è finito nell’occhio del ciclone dei commenti social con la sua intervista sul coronavirus concessa stamattina a Repubblica in cui ha, improvvisamente secondo la rete, citato una frase pronunciata da Fabio Fazio. Questo è bastato a scatenare i social.

Il Papa a Repubblica. Non solo Fazio ovviamente nell’intervista che il Pontefice ha concesso al quotidiano: “Ho chiesto al Signore di fermare l’epidemia: Signore, fermala con la tua mano. Ho pregato per questo – ha detto Bergoglio – In questi giorni difficili possiamo ritrovare i piccoli gesti concreti di vicinanza e concretezza verso le persone che sono a noi più vicine, una carezza ai nostri nonni, un bacio ai nostri bambini, alle persone che amiamo. Sono gesti importanti, decisivi. Se viviamo questi giorni così, non saranno sprecati”.

La citazione incriminata. Ad un certo punto dell’intervista Papa Francesco dice: “La consolazione adesso deve essere impegno di tutti. In questo senso mi ha molto colpito l’articolo scritto su Repubblica da Fabio Fazio sulle cose che sta imparando da questi giorni. I nostri comportamenti influiscono sempre sulla vita degli altri. Questa cosa mi ha molto colpito”. Una dichiarazione però che in molti hanno fatto, ancor prima del conduttore di Che Tempo Che Fa.

Il mondo social in rivolta. Papa Francesco è di sicuro un personaggio le cui scelte ultimamente stanno dividendo l’opinione pubblica, anche all’interno della chiesa stessa: “Bergoglio cita Fabio Fazio nella sua intervista a Repubblica. Una volta c’era spazio per i padri della Chiesa, i santi e i teologi. Adesso c’è Fabio Fazio”; “è davvero curioso come papa Bergoglio non rifletta sugli scritti dei Dottori della Chiesa, dei Profeti, ma di Fabio Fazio”.

Ironia imperante. “Non è che Papa Francesco cita Fabio Fazio, hanno solo lo stesso ghost writer!”; “Papa Francesco cita Fabio Fazio. La quarantena sta facendo male anche al Papa”; “Il Papa che elogia Fabio Fazio è come se il cantante dei Metallica elogiasse Pupo”; “Benedetto citava Platone. Francesco Fabio Fazio. Il prossimo, secondo proiezioni matematiche, citerà Tina Cipollari”; .

Chi difende Bergoglio. Non tutti criticano il Papa: “Se in un momento come questo si possa spargere odio nell’insultare il Papa o Fabio Fazio. Gente, pensiamo alla nostra salute e a volerci più bene”.

Fazio onorato. “Sono travolto dall’emozione. Dovrò cercare di meritarmi questo onore e questa responsabilità – ha commentato un imbarazzato Fabio Fazio su Twitter – Al di là delle parole che mi riguardano, Papa Francesco ha invitato tutti noi a non sprecare questo tempo difficile ma ad adoperarlo per guardare in noi stessi e rinnovarci”.

VirgilioNotizie | 18-03-2020 10:38

papa-fazio Fonte foto: Ansa
,,,,,,,