,,

Colombia, frana in montagna: sotto i detriti ci sono almeno 14 morti e 29 feriti

Una frana che si è distaccata dalla montagna ha causato decine di morti e numerosi feriti in Colombia: corsa contro il tempo per salvare dispersi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Una tragedia ha colpito la Colombia nelle scorse ore, con una frana che ha causato numerosi morti e feriti a Dosquebradas, nella provincia di Risaralda. I primi bilanci parlano di decine di persone morte sotto le macerie e numerose persone rimaste ferite, ma è lotta contro il tempo per cercare i dispersi.

Colombia, frana in montagna: cos’è successo

Una frana causata dalle intense piogge si è abbattuta ieri all’alba sulle case di un quartiere di Pereira, capoluogo del dipartimento colombiano di Risaralda, con un bilancio provvisorio di almeno 14 morti e 29 feriti. Lo riferisce Radio Blu di Bogotà.

“Abbiamo sentito un rumore tremendo – ha raccontato il tassista Dubernei Hernandez – siamo usciti di casa a vedere e c’era un pezzo di montagna caduto sopra le case”. Hernandez stesso, come altri suoi compaesani, ha cominciato a scavare sotto le macerie e recuperato due copri e un sopravvissuto.

La Protezione civile colombiana ha precisato che il quartiere coinvolto è La Esneda, che si trova a ridosso di una collina, dalla quale si è prima staccata una grande roccia, seguita da una frana di detriti e fango che ha investito numerose case.

Frana in Colombia, l’urlo degli abitanti

Gli abitanti della città hanno postato attraverso le reti social immagini dei soccorritori che, con scarsi mezzi, scavano per cercare di raggiungere eventuali persone rimaste intrappolate. Finora, si è appreso, decine di esse sono state salvate.

Colombia, frana in montagna: sotto i detriti ci sono almeno 14 morti e 29 feritiFonte foto: ANSA
I soccorritori cercano i dispersi sotto le macerie

Le immagini sul web testimoniano l’emergenza sul territorio colombiano, con i soccorsi che fanno di tutto per cercare di portare in salvo chi è ancora sotto le macerie.

Le autorità, sentite da Radio Blu di Bogotà, hanno sottolineato che le ricerche sono ancora in corso.

Frana in Colombia, il ruolo del fiume Otùn

A rendere più complicate le fasi di soccorso è anche il fiume Otùn. Il sindaco di Pereira, Carlos Maya, ha detto ai media che l’emergenza è stata aggravata dallo straripamento del fiume, perché parte della frana si è riversata nel suo letto creando uno sbarramento che impedisce il normale flusso delle acque.

Sulle rive dell’Otún, più volte in passato straripato, si istallano spesso famiglie di senzatetto che vengono regolarmente allontanate, ma che poi ritornano, non avendo altro luogo dove andare.

Colombia, frana travolge abitazioni: ci sono morti e numerosi feriti. Le foto del disastro Fonte foto: ANSA
Colombia, frana travolge abitazioni: ci sono morti e numerosi feriti. Le foto del disastro
,,,,,,,,