,,

Bufala Meta-Facebook, occhio al nuovo "copia e incolla" che circola tra le chat sui social di Zuckerberg

La catena partita dagli Usa si sta diffondendo con il passaparola tra le chat degli utenti: di cosa si tratta

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Da diversi giorni, sulle piattaforme social che appartengono al gruppo di proprietà di Mark Zuckerberg campeggia l’avviso del cambio ufficiale di nominativo da Facebook in Meta. Ma come capita in queste occasioni i “bufalari” di professione approfittano delle comunicazioni ufficiali per fare circolare delle fake news, dando vita a delle catene tra amici in chat. Come sta accadendo in queste ore, tramite questi passaparola si chiede di fare copia e incolla per “aiutare a diffondere” testi con informazioni che possono sembrare a prima vista verosimili, ma in realtà assolutamente false.

Bufala Meta-Facebook, occhio al nuovo “copia e incolla”: la notifica ufficiale

Con le notifiche apparse all’accesso dei nostri profili personali il gruppo Meta ha messo al corrente gli utenti di Facebook, Whatsapp e Instagram di avere rinominato l’azienda e dei cambiamenti sulle condizioni d’uso.

“Facebook Ireland Limited ha cambiato il suo nome in Meta Platforms Irelans Limited. Abbiamo aggiornato le Condizioni d’Urso, la Normativa sui dati e la Normativa sui cookie di Instagram in modo che riflettano il nuovo nome” si legge nel messaggio in evidenza sulle bacheche degli account, nel quale si invita a cliccare sul link per aver maggiori informazioni.

A coloro che hanno avuto interesse di informarsi a fondo, i responsabili del Gruppo chiariscono che “il nome dell’azienda è cambiato, ma continuiamo a offrire gli stessi prodotti, compresa l’app Facebook di Meta. La Normativa sui dati e le Condizioni d’uso restano in vigore. Inoltre, la modifica del nome non influisce sull’uso che facciamo dei dati o sulla loro condivisione”.

Bufala Meta-Facebook, occhio alla nuova catena che circola tra le chat sui social di Zuckerberg
Un frame estratto dal video di presentazione di Meta 

Bufala Meta-Facebook, occhio al nuovo “copia e incolla”: la fake news dagli Stati Uniti

Cosa è cambiato dunque per gli utenti social? Poco e nulla. Di sicuro in nessuno dei chiarimenti di Meta si fa cenno rispetto a quanto riportato nelle bufala che circola in queste ore tra le chat di tanti italiani.

Il falso messaggio sarebbe già partito dagli Stati Uniti a novembre 2021, in concomitanza del cambio di nome di Facebook in Meta.

Nel testo si faceva riferimento a un presunto articolo dell’Uniform Commercial Code in base al quale gli utenti avrebbero dovuto negare il consenso alla piattaforma di utilizzare le proprie foto che erano state pubblicate in precedenza.

Bufala Meta-Facebook, occhio al nuovo “copia e incolla”: il testo del messaggio falso

Negli ultimi giorni è arrivata anche la versione in italiano: “Domani inizia la nuova regola Facebook/Meta dove le tue foto possono essere usate. Non dimenticate che la scadenza è oggi!!!” dice il messaggio falso, con tanto di triplo punto esclamativo.

“Può essere usato nei contenziosi contro di te – si legge ancora. Tutto ciò che pubblicherai sarà reso pubblico da oggi – compresi i messaggi. Non ti costa niente di più di un semplice copia e incolla. Meglio prevenire in anticipo che intrecci legali e scuse dopo. ‘Non autorizzo Facebook / Meta o nessuna delle organizzazioni legate a Facebook/Meta a usare le mie immagini, informazioni, messaggi o post, né in passato né in futuro – continua la bufala. Con questo comunicato comunico su Facebook/Meta che è severamente vietato copiare, notificare o intraprendere qualsiasi altra mia azione in base a questo profilo e/o ai suoi contenuti. I contenuti di questo profilo sono informazioni private e riservate. La violazione della privacy può essere punita dalla legge: Facebook/Meta è ora un’istituzione pubblica‘”.

Ovviamente nulla di tutto ciò è utile o vero.

mark zuckerberg Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,