,,

Perché Facebook cambia nome in Meta e cosa c'è dietro questa decisione

Ad annunciare il cambio di nome della società è stato il suo fondatore Mark Zuckerberg, che ora ha intenzione di realizzare il metaverso

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Facebook cambia nome e diventa Meta. Lo ha annunciato il suo fondatore Mark Zuckerberg in un video pubblicato proprio sul social network più usato di sempre. In realtà l’app e il sito web continueranno a chiamarsi come oggi, e Meta sarà solo il nome della società proprietaria del marchio, che controlla anche Instagram e WhatsApp.

Perché Facebook cambia nome in Meta: l’annuncio di Mark Zuckerberg

“Siamo all’inizio di un nuovo capitolo per la rete, ed è un nuovo capitolo anche per la nostra compagnia”, ha dichiarato l’imprenditore. “Per riflettere ciò che siamo e il futuro che speriamo di costruire, sono orgoglioso di annunciare che la nostra compagnia ora è Meta”.

“La nostra missione rimane la stessa, si tratta sempre di unire le persone. Le nostre app e i loro brand non cambiano: siamo sempre la compagnia che progetta tecnologia attorno alle persone”, ha spiegato ancora Mark Zuckerberg.

Perché Facebook cambia nome in Meta: che cos’è il metaverso

Il nome richiama  la nuova impresa del magnate, che ha annunciato l’assunzione di 10 mila nuovi dipendenti per progettare il futuro di internet, il metaverso.

Non è ancora chiaro cosa dovremo aspettarci in futuro da Meta e dal web in generale. Si parla già dell’uso di visori per la realtà aumentata e di un mondo digitale più reale di quello in cui viviamo, con le sue leggi, valute proprie e un nuovo modo di fruizione dei contenuti, più interattivo e dinamico.

Finora si è parlato di metaverso solo nei film e nei libri di fantascienza. Ma solo alcuni anni fa anche smartphone e assistenti digitali, e internet stesso, sembravano sogni lontani alimentati dall’immaginario della narrativa sci-fi. Per scoprire come si realizzerà il nuovo progetto di Mark Zuckerberg, bisognerà solo attendere.

zuckerberg Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,