,,

Bonus automatico sulle bollette, come riceverlo e qual è il tetto Isee per avere diritto agli aiuti

Decreto legge “taglia prezzi”, raffica di emendamenti: novità per chi mette a punto nel 2022 la dichiarazione dei redditi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Un nuovo decreto aiuti e un nuovo decreto sulle semplificazioni per accelerare sulle rinnovabili: entrambe le misure sono nei piani dell’esecutivo di Mario Draghi. Il governo vorrebbe approvarli successivamente al weekend di Pasqua e a Pasquetta, quindi nella secondo metà del mese di aprile.

Decreto legge “taglia prezzi”, raffica di emendamenti: novità per chi mette a punto nel 2022 la dichiarazione Isee

Per quanto riguarda il decreto legge “taglia prezzi”, che dovrà passare in Parlamento prima di ultimare l’iter di conversione in legge, è arrivata una raffica di emendamenti: si parla di oltre 1400 proposte di modifica depositate in commissione Finanze al Senato.

Alcune novità interessanti potrebbero riguardare il caro energia e il caro carburanti. Tra gli emendamenti ci sarebbe il piano del Ministero dello Sviluppo Economico di puntualizzare che chi rientra in determinati parametri, per quanto riguarda l’Isee e mette a punto nel 2022 la rispettiva dichiarazione, ha automaticamente il diritto per tutto il periodo anche all’applicazione del bonus luce e gas. Questo perché l’Isee è valido per tutta la durata di quest’anno.

Bonus bollette: da quando è valida e qual è il tetto Isee per poter accedere agli aiuti previsti dal bonus sociale

Il bonus bollette è una delle misure di maggiore impatto degli ultimi tempi ed è valida dall’inizio di aprile 2022, fino alla fine dell’anno. Il tetto Isee per poter accedere agli aiuti previsti dal bonus sociale per luce e gas è stato alzato, quindi, da 8.265 euro, è passato a 12mila euro all’anno.

Una platea che conta 5 milioni di cittadini, alla quale si aggiungono i nuclei famigliari numerosi con meno di 20mila euro annui di Isee e gli utenti con patologie gravi e certificate che hanno bisogno di apparecchiature elettriche di tipo medico.

Utenti con patologie gravi che necessitano di apparecchiature elettriche di tipo medico: a quanto ammonta lo sconto in bolletta

Sia che hanno un contratto per la fornitura energetica a regime libero sia che dispongano di un contratto a regime libero, a questi utenti viene garantito uno sconto in bolletta che oscilla dai 165 euro di chi vive da solo o in coppia ai 235 euro per le famiglie con più membri.

Decreto bollette approvato dal governo, le cifre: tutte le misure su gas e luce e i bonus in arrivo Fonte foto: ISTOCK
Decreto bollette approvato dal governo, le cifre: tutte le misure su gas e luce e i bonus in arrivo
,,,,,,,,