Banksy all'asta per l'Ucraina: il ricavato della vendita di CND Soldiers all'ospedale pediatrico di Kiev
CND Soldiers, opera di Banksy, è stata messa all'asta: il ricavato sarà interamente donato all'ospedale pediatrico di Kiev
All’asta per l’Ucraina. Pioggia di offerte per un’opera di Banksy, lo street artist più famoso al mondo di cui ancora oggi si disconosce l’identità. Da sempre attento alle tematiche drammatiche della guerra, a tutte le sue latitudini, l’artista di Bristol finanzierà l’Ohmatdyt children’s hospital, ossia l’ospedale pediatrico più grande di Kiev, con il ricavato della vendita di CND Soldiers, l’opera messa in vendita dalla casa d’asta online MyArtBroker.
CND Soldiers, cosa significa l’opera di Banksy messa all’asta
CND Soldiers è un’opera del 2005 ed è tra le più conosciute di Banksy.
I protagonisti sono due soldati che stanno dipingendo, su un muro, il simbolo della pace e del disarmo nucleare.
L’acronimo ‘CND’ sta proprio a significare ‘Campaign for nuclear disarment’ il cui simbolo, disegnato da Gerald Holtom nel 1958, è diventato quello universale di pace (in tutto il mondo se ne contano svariate versioni che si rifanno proprio all’originale).
CND Soldiers, da quanto parte l’asta dell’opera di Banksy
Partita da una base di offerta di 20 mila sterline (circa 24 mila euro), in un solo giorno la casa d’aste online ha comunicato che ora accetta solo cifre superiori a 40 mila sterline (circa 48 mila euro).
Un raddoppio dovuto alle moltissime persone interessate a comprare l’opera pacifista di Banksy.
Per l’occasione, la casa d’aste online ha creato la pagina #ABanksy4Ukraine.
‘CND Soldiers’, l’opera di Banksy in una mostra allestita presso la stazione Porta Nuova di Torino: lo scatto è del 24 febbraio 2022
Il ricavato dell’opera di Banksy andrà all’ospedale pediatrico di Kiev
L’opera è di Banksy, anche se non è stata firmata dall’artista.
Come certificato dalla casa d’asta, il 100% del ricavato della vendita di CND Soldiers andrà all’ospedale pediatrico di Kiev (a cui si può donare indipendentemente dall’offerta per l’opera, andando su questo sito).
C’è tempo fino a domenica 27 marzo per inviare la propria offerta alla casa d’asta.