Amadeus da Fiorello e Jovanotti per l'ultima apparizione in Rai prima di passare a Nove: "Questi te li sogni"
Ospiti dell'ultima puntata dello show Viva Rai 2! di Fiorello sono Jovanotti e Amadeus, pronto a passare al Nove di Discovery
Una mattina ricca di nostalgia quella andata in onda nella prima mattina di venerdì 10 maggio. Per Rosario Fiorello si tratta dell’ultima stagione di Viva Rai 2! e, per l’occasione, lo showman ha voluto al suo fianco due cari amici e colleghi. Attorniati da un affezionato pubblico di oltre mille persone, c’erano Jovanotti e, soprattutto, c’era Amadeus. Il duo degli “Amarello” si riunisce per l’ultima volta prima del definitivo passaggio di Ama sul canale Nove di Discovery.
- Fiorello con Jovanotti saluta Viva Rai 2!
- L’ultima volta di Amadeus prima del Nove di Discovery
- Le parole dell’ad Rai
Fiorello con Jovanotti saluta Viva Rai 2!
Tutto è iniziato il 5 dicembre 2022, quando Fiorello, in compagnia del complice Fabrizio Biggio, ha iniziato a commentare le notizie del giorno da un tranquillo bar di Roma.
In meno di due anni, Viva Rai 2! si è trasformato nel morning show più seguito d’Italia, ritrovo di grandi ospiti e guida alle agende dei notiziari del mattino.
Adesso, dopo mesi di risate e esilaranti gag, lo spettacolo chiude il sipario: “Ciao a tutti, è stato bello, ci si rivede alla prossima idea” saluta Rosario Fiorello durante l’ultima puntata del programma.
Oltre mille spettatori presenti dal vivo, Ultimo che canta il nuovo singolo Altrove. E, per la prima volta sullo schermo dopo il grave incidente in bici, anche Jovanotti, che si esibisce nella nazionalpopolare Azzurro in stampella: “Mi piacerebbe tornare in tour, non penso ad altro”.
L’ultima volta di Amadeus prima del Nove di Discovery
Nell’ultima puntata dello show dei record più mattiniero non poteva di certo mancare Amadeus, grande amico nonché rodatissima spalla dello showman siciliano.
Per il pubblico televisivo è un’occasione preziosa, perché si tratta dell’ultima apparizione del conduttore in Rai prima dell’ormai certo passaggio sul canale Nove di Discovery.
“Gli Amarello non moriranno mai” scherza Fiorello prima di esibirsi in un siparietto canoro al semaforo, danzando nel breve intervallo tra il rosso e il verde, assieme al compagno di palcoscenico.
Il pubblico è in visibilio, ridono e applaudono persino gli automobilisti in coda: “Questi al Nove te li sogni” ironizza, in conclusione, Fiorello.
Le parole dell’ad Rai
Viva Rai 2! è stato il morning show dei record, con una media di share del 19,6% e oltre 1 milione di spettatori. Più i 21 milioni di visualizzazioni su RaiPlay e 1,7 milioni tra interazioni e commenti sui social.
È stato anche lo show che più di ogni altro ha saputo portare i giovani in Rai: si attesta al 26,2% lo share tra le ragazze tra i 15 e i 24 anni; addirittura, al 29,3% tra i coetanei maschi.
Di fronte alla fine di un tale successo, non poteva dunque restare in silenzio l’amministratore delegato Rai, Roberto Sergio: “Con Fiorello, desidero ringraziare Fabrizio Biggio, Mauro Casciari, tutti gli artisti che hanno voluto impreziosire con le loro apparizioni le mattine di Rai 2, la Direzione Intrattenimento Prime Time e tutti coloro che hanno reso possibile questo splendido spettacolo”.
“Non sarà facile da lunedì prossimo cominciare la settimana – prosegue Sergio – la fine della stagione di Viva Rai2!, con la prorompente e contagiosa allegria di Rosario Fiorello e dei suoi splendidi compagni di viaggio, ci lascia senza quello che è stato un appuntamento imperdibile e divertentissimo per milioni di telespettatori, diventato un vero e proprio fenomeno di costume, al di là degli straordinari risultati d’ascolto”.