Sindaco di Monopoli Angelo Annese indagato: corruzione, abuso d'ufficio e turbativa d'asta, di che partito è
Insieme al sindaco di Monopoli Angelo Annese, di area centro-destra, sono indagati anche un consigliere dell'opposizione, un imprenditore e un professionista
Terremoto al Comune di Monopoli, in provincia di Bari, dove il sindaco Angelo Annese e altre tre persone sono state indagate, a vario titolo, per corruzione, abuso d’ufficio e turbativa d’asta. Annese è stato riconfermato a maggio alla guida di Monopoli con oltre il 70% delle preferenze con una coalizione sostenuta, fra gli altri, da Forza Italia e Fratelli d’Italia.
- Indagato il sindaco di Monopoli Angelo Annese
- La Procura indaga sull'affidamento di gare e servizi
- Il sindaco Angelo Annese si dice sereno
Indagato il sindaco di Monopoli Angelo Annese
L’agenzia Ansa riporta il nome di un altro politico che risulterebbero indagato: si tratta del consigliere comunale di opposizione Pietro Brescia, finito nell’inchiesta per la sua attività di presidente dell’associazione Quadrosfera.
Sotto indagine anche un imprenditore e un professionista.
Il sindaco di Monopoli Angelo Annese durante un recente incontro pubblico.
La Procura indaga sull’affidamento di gare e servizi
L’indagine riguarda presunti illeciti nell’affidamento di gare e servizi.
L’inchiesta, nello specifico, verte sulla gestione dell’evento ‘Aprite le Finestre’ di agosto 2022.
In quell’occasione avvenne l’esposizione delle opere dell’artista locale Nino Brescia, a cura della associazione Quadrosfera.
L’iniziativa ricevette un modesto contributo da parte del Comune e l’esenzione dal pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico.
I pm indagano poi sull’acquisizione al patrimonio comunale dell’edificio dell’ex scuola delle Ancelle del Santuario, acquistata per circa 600mila euro.
La Finanza ipotizza che il prezzo di acquisto possa essere superiore a quello di mercato.
Il consigliere Pietro Brescia rende noto di avere ricevuto “una informazione di garanzia dalla Guardia di Finanza il 31 luglio con riferimento alla concessione a titolo gratuito dell’uso del Fossato“.
L’associazione Quadrosfera, di cui Brescia è il presidente, “aveva presentato in maniera legittima una istanza per poterlo adibire ad un evento di arte e cultura e favorire in maniera del tutto gratuita la conoscenza di questo sito storico stupendo a Monopolitani e turisti”, fa sapere il consigliere.
Il sindaco Angelo Annese si dice sereno
“Sono assolutamente sereno e del tutto convinto che le indagini verificheranno l’assenza di qualsiasi illecito e la mia estraneità a qualsiasi ipotesi di reato“, afferma il sindaco di Monopoli Angelo Annese.
“Intendo, peraltro, tutelare sino in fondo la mia onorabilità e il ruolo istituzionale che svolgo su mandato dei cittadini e pertanto ho nominato un difensore allo scopo di esercitare tutti i miei diritti e contribuire all’accertamento della verità”, ha aggiunto Annese.
Il sindaco e il consigliere Brescia hanno comunicato a maggioranza e opposizione quanto notificato loro prima che la notizia divenisse di dominio pubblico.