Scontro fra auto e moto a Baldissero Canavese vicino Torino: morta nell'incidente una donna di 84 anni
Il tragico incidente sulla strada provinciale 222: ad avere la peggio una donna di 84 anni. La dinamica dello scontro e le condizioni dei coinvolti
Un tragico incidente ha scosso la tranquillità della giornata di domenica 13 agosto 2023, in località Pramonico di Baldissero Canavese, nella provincia di Torino. Uno scontro terribile si è verificato sulla strada provinciale 222, coinvolgendo una vettura e una moto. In seguito all’impatto, una donna di 84 anni ha perso lavita. L’esatta dinamica dell’incidente è al centro delle indagini in corso.
- La dinamica
- I soccorsi
- Ferito il motociclista
- Le indagini
- Incidente a Santa Marinella
- Incidente a Cittadella
La dinamica
Il sinistro è avvenuto nel pomeriggio di domenica 13 agosto. Una Fiat Panda e una motocicletta Yamaha si sono scontrate in circostanze ancora da chiarire.
La vittima dell’incidente si chiamava Loredana Berta, di 84 anni, proveniente da Ivrea. La donna si trovava a bordo dell’automobile guidata dal proprio marito.
La zona in cui si è verificato l’incidente è quella di Baldissero Canavese, nella provincia di Torino
I soccorsi
Nonostante gli sforzi tempestivi dei professionisti sanitari giunti sul luogo, la signora Berta ha perso la vita sul colpo.
Allo stesso tempo, il marito è stato soccorso e trasportato in ambulanza all’ospedale di Ivrea, dove è attualmente ricoverato in condizioni stabili, ma non gravi.
Ferito il motociclista
Il motociclista coinvolto nell’incidente, un giovane di 32 anni residente a Vidracco, è stato elitrasportato d’urgenza all’ospedale Cto di Torino.
Le sue condizioni sono definite critiche a causa dei molteplici traumi riportati nell’incidente. Per far luce sulla dinamica esatta dell’accaduto, le forze dell’ordine hanno preso il controllo della situazione.
Le indagini
I carabinieri della compagnia di Ivrea sono intervenuti sul posto, dove è stata immediatamente interrotta la circolazione stradale.
A supporto delle operazioni di soccorso, i vigili del fuoco del distaccamento di Ivrea sono intervenuti tempestivamente, e numerose ambulanze si sono affrettate al luogo dell’incidente.
Le autorità stanno investigando con attenzione per delineare la sequenza esatta di eventi che ha portato al tragico decesso, oltre alle lesioni gravi riportate dal motociclista coinvolto.
Incidente a Santa Marinella
La stessa sera, il 13 agosto, un altro tragico incidente si è consumato sul lungomare di Santa Marinella, in provincia di Roma. Una coppia di anziani è stata colpita da un’auto condotta da una 85enne, causando la morte istantanea di una donna di 76 anni.
Mentre la vittima e il marito attraversavano la strada, la vettura, una Volkswagen Polo, li ha investiti nel tratto di via Marconi al numero civico 80.
Il marito della vittima è attualmente in gravi condizioni all’ospedale San Paolo di Civitavecchia, con prognosi riservata.
Incidente a Cittadella
Quasi in contemporanea, nelle vicinanze di Cittadella, provincia di Padova, si è verificato un altro drammatico incidente lungo la SR53, al chilometro 21, dove due veicoli si sono scontrati frontalmente.
Il conducente di uno dei veicoli, un sergente americano di 31 anni in servizio presso la caserma Ederle di Vicenza, ha perso la vita nell’impatto.
Anche il conducente dell’altra auto coinvolta, una Mercedes, ha riportato gravi ferite ed è stato stabilizzato dal personale medico sul luogo prima di essere trasferito in ospedale.