,,

Salerno, vasto incendio e nuvola nera sulla città: il sindaco invita i cittadini ad evacuare la zona

A San Valentino Torio, piccolo comune in provincia di Salerno, è scoppiato un vasto incendio i cui fumi stanno minacciando tutta l’area circostante

Pubblicato il:

Una enorme nube nera si è levata stamattina dal comune di San Valentino Torio, paese di diecimila anime nella zona dell’Agro-Nocerino-Sarnese, non distante da Salerno.

Il sindaco invita la popolazione ad evacuare l’intera zona.

L’incendio a San Valentino Torio

L’incendio si è sviluppato nei pressi del cimitero comunale, dove si trova un parcheggio a cielo aperto per camion e tir.


Il post del sindaco Michele Strianese su Facebook

Improvvisamente i residenti hanno sentito una forte esplosione, proveniente proprio dal parcheggio. In poco tempo una grande colonna di fumo nero si è formata.

Non sono ancora note le cause che hanno scatenato l’incendio, ma pare che proprio le vetture parcheggiate abbiano preso fuoco.

L’appello del sindaco

Il sindaco di San Valentino Torio, Michele Strianese, che è anche presidente della provincia di Salerno, dal suo profilo Facebook ha lanciato un appello ai suoi concittadini.

“Allontanatevi dalla zona dell’incendio di Via Curti a San Valentino Torio. Chiudete le porte e le finestre. Evacuate l’area per ragioni di sicurezza. Spostatevi dall’area in oggetto”.

Questo il messaggio del sindaco che, viste le proporzioni dell’incendio e della nube che sta raggiungendo anche Salerno, ha ritenuto necessario mettere in guardia i suoi concittadini.

Intervistato da Ottopagine, ha inoltre aggiunto che “tutti i sindaci del territorio ci stanno dando una mano, bisogna aiutare poi tanti imprenditori coinvolti. È importante però prima mettere in sicurezza la vita delle persone”.

L’intervento dei vigili

Sul luogo dell’incendio sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco, che stanno cercando di domare le fiamme.

Il fumo è tutt’ora visibile in tutta la Valle del Sarno, fino a Cava de’ Tirreni e alla zona prossima al Vesuvio.

Sono inoltre in corso le indagini, da parte delle Forze dell’Ordine, per risalire all’origine dell’incendio. Nel frattempo le tratte stradali limitrofe verranno interrotte o deviate.

Il tutto, oltre che per facilitare le operazioni, anche per assicurare l’incolumità delle persone, dato che nella zona interessata sono presenti altri elementi esplosivi come cisterne e pneumatici.

 

vigili-del-fuoco-italia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,