,,

Previsioni meteo, Scipione porterà più di 40 gradi: le regioni più colpite dall'ondata di caldo

In arrivo Scipione, il secondo anticiclone subtropicale. Previste temperature oltre i 40 gradi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

In arrivo l’anticiclone subtropicale Scipione l’Africano che porterà una forte e intensa ondata di caldo. Al Sud si prevedono temperature oltre i 40 gradi. In particolare, le regioni che avranno maggiormente a che fare con la calura saranno Sardegna, Sicilia e Puglia. Anche diverse zone del Centro Italia saranno investite dall’ondata.

L’anticiclone Scipione sarà forte ma breve

Le temperature inizieranno a salire da mercoledì. Il caldo durerà per tutto il ponte del 2 giugno. Di fatto si è già in piena estate, seppur, secondo le stagioni, fino al 21 giugno si è in primavera.

I meteorologi del sito www.iLMeteo.it confermano che Scipione l’Africano sarà forte e breve. Si stima che durerà fino a domenica. Da lunedì prossimo l’anticiclone dovrebbe indietreggiare.

Caldo al Sud e al Centro Italia.Fonte foto: ANSA

Allarme caldo

Già scattato l’allarme per prevenire malori e danni fisici alle persone. Le prime ondate di caldo, da sempre, sono le più pericolose e dannose per i cittadini, che necessitano di acclimatarsi. In questi giorni si vedranno poderosi sbalzi termici. Alcuni già sono stati registrati: domenica 29 maggio neve sulle Alpi e massime di 16 gradi al Nord, domenica 5 giugno, a distanza di 7 giorni, 40 gradi al Centro Sud e 34 al Nord con afa soffocante.

Le previsioni per il ponte del 2 giugno

Il tempo sarà tendenzialmente buono. Si attende soltanto qualche temporale al Nord, dove la copertura dell’alta pressione sarà meno compatta. In particolare, ci potrebbero essere piovaschi intensi sulle Alpi tra la sera e la notte di venerdì e sabato. Domenica possibili temporali già dal pomeriggio sul settore di Nord-ovest.

  • Per mercoledì previste nuvole, qualche acquazzone pomeridiano sulle Alpi, possibile anche su pianura lombarda e veneta. Al Centro, soleggiato in un contesto termico caldo. Al Sud, bel tempo prevalente e molto caldo.
  • Giovedì 2 giugno, al Nord bel tempo e caldo afoso con qualche isolato temporale pomeridiano sulle Alpi. Al Centro e al Sud, ancora sole e temperature alte.
  • Venerdì 3 giugno, al Nord bel tempo e caldo afoso, con acquazzoni intensi in serata dalle Alpi verso le pianure limitrofe. Al Centro e al Sud, tutto sole e caldo record.
  • L’anticiclone si rafforzerà ulteriormente, in particolare al Centro-Sud con apice del caldo previsto domenica e picchi fino a 39-41 gradi.

estate-scipione Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,