,,

Ponte di Genova, ultimatum di Conte ad Autostrade: l'annuncio

Il premier Giuseppe Conte ha annunciato la possibilità di procedere a una revoca della concessione ad Autostrade

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Con la sentenza della Corte Costituzionale, che ieri ha giudicato legittima l’esclusione dell’Aspi del gruppo Benetton dalla ricostruzione del nuovo ponte di Genova per “l’eccezionale gravità della situazione”, si è aperta una breccia nel governo sull’affidamento della concessione.

“Questa sentenza ci dà ragione, non ci siamo mai piegati”, avevano detto i Cinquestelle, chiedendo la revoca della concessione ad Aspi e ‘giustizia’ per le famiglie delle 43 vittime del crollo.

Il premier Giuseppe Conte aveva promesso una “decisione rapida” sulla questione e oggi ha annunciato che la vicenda Autostrade “si trascina da troppo tempo. Ma la procedura di revoca è stata avviata e ci sono tutti i presupposti per realizzarla, perché gli inadempimenti sono oggettivi, molteplici e conclamati”.

Poi l’annuncio di un ultimatum: “Quindi – ha dichiarato Conte alla Stampa – o arriva una proposta della controparte che è particolarmente vantaggiosa per lo Stato oppure procediamo alla revoca, pur consapevoli che comporta insidie giuridiche”.

Sui tempi, il premier ha dichiarato: “Entro questo fine settimana” ed “è una decisione di tale importanza che la porteremo in CdM”.

conte-ultimatum Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,