NOTIZIE
POLITICA

Pd, annuncio a sorpresa di Zingaretti. La reazione di Salvini

Il segretario nazionale ha dichiarato di voler sciogliere il partito e di voler lanciare un nuovo movimento

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È un Nicola Zingaretti sicuro e deciso quello che, in un colloquio con La Repubblica, apre ad una rivoluzione futura all’interno del Partito Democratico. Il segretario del partito, nel corso dell’intervista, ha annunciato: “Vinciamo in Emilia-Romagna, sciolgo il Pd e lancio il nuovo partito“.

Un fulmine a ciel sereno, il governatore del Lazio ha poi spiegato: “In questi mesi la domanda di politica è cresciuta, non diminuita. E noi dobbiamo aprirci e cambiare per raccoglierla. Non penso a un nuovo partito, ma a un partito nuovo, un partito che fa contare le persone ed è organizzato in ogni angolo del Paese”.

Nicola Zingaretti: il dubbio sul nome del futuro Partito Democratico

A margine della kermesse Nord Face, i giornalisti hanno chiesto al segretario se il Partito Democratico continuerà a chiamarsi così. “Questo lo decideremo“, ha risposto Nicola Zingaretti.

“Non credo che si debba partire né dai nomi, né dalle formule organizzative. Si deve partire dalle ambizioni, dalla voglia di rinnovare e di cambiare e questo lo farà il Pd”, ha sottolineato il segretario.

“Credo si debba partire dal raccogliere quello che è nel Dna dei democratici italiani, cioè essere utili all’Italia. Voglio che il Pd, questa forza politica sia utile al Paese alle persone che producono e che soffrono”, ha chiarito.

Nicola Zingaretti: la sfida della nuova legge elettorale

“La nuova legge elettorale ci indica una sfida: dobbiamo costruire il soggetto politico dell’alternativa, convocando un congresso con una proposta politica e organizzativa di radicale innovazione e apertura. Dobbiamo rivolgerci però alle persone, e non alla politica ‘organizzata’. Dobbiamo aprirci alla società e ai movimenti che stanno riempiendo le piazze in queste settimane” ha ammesso.

Il riferimento chiaro è alla sardine, il segretario ha infatti sottolineato: “Non voglio lanciare un’opa sulle sardine, rispetto la loro autonomia, ma voglio offrire un approdo a chi non ce l’ha”.

Ancora Zingaretti: “Il Pd è salvo, oggi non è più il partito debole, isolato e sconfitto del 4 marzo 2018. Abbiamo retto l’urto di due scissioni, e oggi i sondaggi ci danno al 20%. Siamo il secondo partito italiano, e siamo l’unico partito nazionale dell’alleanza, l’unico che si presenta ovunque alle elezioni, l’unico sul quale si può cementare il pilastro della resistenza alle destre”.

Nicola Zingaretti parla del futuro del governo Pd-M5s

Parlando del governo ha poi aggiunto: “È inutile che ci giriamo intorno, non possiamo fare melina fino al 26 gennaio, non possiamo fare ogni giorno l’elenco delle cose sulle quali non c’è accordo nella maggioranza“.

“Purtroppo questo è il risultato della cultura delle ‘bandierine‘, in cui ci si illude di esistere solo se si difende una cosa. Lo dico ogni giorno a Giuseppe Conte e a Luigi Di Maio: un’alleanza è come un’orchestra. Il giudizio si dà sull’esecuzione dell’opera, non sulla fuga di un solista che casomai dà pure fastidio alle orecchie”, ha osservato Nicola Zingaretti.

Il segretario ha poi smentito l’accusa di subalternità al Movimento 5 Stelle: “La linea unitaria sta pagando, come dimostrano i sondaggi, e casomai apre contraddizioni in chi non vuole scegliere. L’Italia sta gradualmente tornando a uno schema bipolare“.

Per Nicola Zingaretti “non è il tempo di distruggere, ma di costruire subito una visione e poi un’azione comune, su pochi capitoli chiari: come creare lavoro, cosa significa green new deal, come si rilancia la conoscenza, come si ricostruiscono politiche industriali credibili nell’era digitale. Questo salto di qualità lo può fare solo il nostro partito”.

La reazione di Salvini all’annuncio di Zingaretti

Il leader della Lega Matteo Salvini, dal palco di Coriano, dove ha partecipato a un’iniziativa di campagna elettorale, ha commentato l’annuncio di Zingaretti. Queste le sue parole, riportate da ‘Ansa’: “Zingaretti ha detto che dopo le elezioni in Emilia-Romagna scioglie il Pd? Magari. Non credo che ci saranno manifestazioni di disperazione…”.

Zingaretti, su ‘Facebook’, ha scritto: “Caro Salvini non ti illudere: vogliamo costruire non sciogliere. Combattere e non arretrare. Aprirci e non chiuderci. Racconti i problemi delle persone, ma li racconti e basta, li crei e non dai mai soluzioni, perche’ non le hai. Noi i problemi vogliamo risolverli e abbiamo iniziato a farlo. Ora tutte e tutti in campo per vincere e continuare a cambiare”.

Fonte foto: Ansa

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963