Oslo, aggredisce passanti con coltello: ucciso dalla Polizia
Un uomo, che aveva minacciato con un coltello dei passanti, è stato ucciso dalla Polizia norvegese a Oslo: la ricostruzione di quanto accaduto
Un uomo è stato ucciso a colpi di arma da fuoco dalla Polizia norvegese nella mattinata di martedì 9 novembre, dopo che, armato di coltello, aveva minacciato diverse persone nel centro di Oslo. Lo stesso uomo aveva anche attaccato un’auto di pattuglia arrivata sul posto.
Nel corso di una conferenza stampa, la Polizia norvegese ha reso noto che, mentre gli agenti tentavano di arrestare l’aggressore, nel quartiere Bislett di Oslo, un poliziotto è rimasto ferito.
Non sono stati rivelati dettagli sull’identità dell’aggressore o sul suo movente.
La ricostruzione dei fatti
Come riportato da ‘Ansa’, l’ispettore di polizia Egil Jorgen Brekke ha dichiarato: “Non escludiamo alcun motivo, ma in questa fase non c’è nulla che indichi che si tratti di un attacco terroristico”.
Alcuni filmati pubblicati dai testimoni sui social media e trasmessi dai media norvegesi mostrano il sospetto a petto nudo che brandisce un grosso coltello sul marciapiede fuori da un negozio.
Un’automobile della polizia ha sbattuto l’uomo contro un edificio nel tentativo di fermarlo. L’uomo si è quindi precipitato sul veicolo, ha aperto la portiera del passeggero anteriore e si è sporto all’interno dell’auto.
Il capo dell’operazione di polizia, Tore Solberg ha spiegato: “La polizia ha cercato di investirlo mentre cercava di accoltellare qualcuno. Poi ha attaccato la polizia con un coltello e sono stati sparati colpi”.
Chi è l’uomo ucciso a Oslo dalla Polizia
Secondo il tabloid ‘VG’, l’uomo ucciso dalla Polizia è un russo di 30 anni, condannato a cure psichiatriche nel dicembre 2020 dopo aver accoltellato un uomo a Oslo nel 2019.