,,

Meteo previsioni 2 gennaio 2022: cielo sereno ma fitte nebbie e dense foschie in tutta Italia

Le previsioni meteo per domenica 2 gennaio 2022 al Nord, al Centro, al Sud e sulle isole

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

I primi giorni del 2022 che è appena iniziato sono caratterizzati dal passaggio dell’anticiclone africano, che nel giorno di Capodanno ha raggiunto la sua massima espansione. Tra le sue conseguenze c’è la presenza di nubi basse e una fitta nebbia in diverse zone d’Italia, da Nord a Sud passando per le isole, ma senza precipitazioni. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per il 2 gennaio 2022.

Le temperature minime sono in calo su Alpi e Prealpi, sud Piemonte, Liguria, Toscana, ovest Emilia-Romagna, Sardegna e Basilicata; sono in aumento in Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia; stazionarie sul resto d’Italia.

Le temperature massime sono in diminuzione al Nord, Centro peninsulare e Campania; stabili nel resto d’Italia.

Meteo al Nord Italia, nuvole e nebbia con occasionali pioviggini

La situazione al Nord si presenta con molte nubi e occasionali pioviggini in Liguria. Nuvole sulla Pianura Padano-veneta e lungo le coste dell’Adriatico, con presenza di foschia e nebbia in parziale diradamento durante il giorno, e successiva intensificazione durante la sera.

Meteo al Centro Italia e Sardegna, nebbia e foschia fino alla tarda mattina

Anche al Centro nubi diffuse su tutte le regioni, ma è previsto un parziale diradamento durante le ore diurne. Foschie dense e nebbie persistenti fino alla tarda mattinata sulle aree pianeggianti e le valli, in particolare in Toscana, Umbria e Marche. Nubi e nebbia torneranno a intensificarsi dopo il tramonto. Occasionale pioviggine sull’alta Toscana.

Meteo al Sud Italia e Sicilia, nubi basse su Campania e aree costiere

Al Sud, presenza di nubi basse su Campania, aree costiere del Tirreno ed entroterra. Foschie dense e nebbia al mattino, con successiva intensificazione alla sera. Bel tempo nelle restanti aree del Sud, con sporadiche nebbie al mattino e dopo il tramonto nelle aree pianeggianti e valli interne.

Queste informazioni sono state elaborate utilizzando, tra l’altro, dati e prodotti del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare pubblicati sul sito www.meteoam.it.

Nebbia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,