Meteo, le previsioni della settimana: ancora maltempo e pioggia al sud dopo la frana a Ischia. La situazione
Dopo una breve tregua, il maltempo continuerà a colpire il nostro Paese con una nuova perturbazione. Pioggia e freddo anche al centro-sud
Una nuova perturbazione è prevista sull’Italia a partire da martedì 29 novembre. Maltempo, in particolare, che colpirà ancora una volta il sud, anche con nevicate a bassa quota. Clima più freddo con temperature più rigide su tutta la Penisola.
Nuova perturbazione in arrivo al Sud
Dopo una breve tregua, riferisce Meteo.it, la perturbazione che interesserà il nostro Paese a partire da martedì 29 novembre sarà accompagnata da un vortice di bassa pressione responsabile di un deciso rinforzo dei venti e in grado di richiamare aria più fredda sul Nord Italia, dove il clima diventerà di stampo quasi invernale.
“Il tempo è previsto in peggioramento sulle Isole Maggiori e in spostamento verso la Calabria, la Basilicata, la Campania e la Puglia. Piogge abbondanti e anche sotto forma di nubifragio o alluvione lampo – afferma Sanò, direttore e fondatore del sito www.ilMeteo.it citato da La Repubblica.
“Potranno colpire tutte queste regioni, ma in modo particolare i settori ionici. Il rischio idrogeologico sarà da considerare alto” ha aggiunto.
Temperature più rigide
La settimana sarà contraddistinta anche da un clima decisamente più freddo. Al Nord, riporta La Repubblica, difficilmente si raggiungeranno valori a due cifre, se non in Liguria, al centro di poco sopra i 12°C e al Sud sempre sotto i 17°C.
I valori saranno sotto la media su tutto il Paese.
Ancora maltempo e rischio nubifragi al sud
Lunedì 28 novembre
- Nord e Centro: cielo coperto e clima più freddo. Al centro, cielo molto nuvoloso o coperto.
- Sud: nubi irregolari.
Martedì 29 novembre
- Nord: pioggia debole in pianura, nevicate in montagna.
- Centro: peggioramento in Sardegna, piogge in arrivo sulle regioni Adriatiche.
- Sud: diffuso maltempo dalla Sicilia verso la Calabria.
Mercoledì 30 novembre
- Nord: nubi irregolari.
- Centro: piogge sulle regioni Adriatiche.
- Sud: piogge diffuse con locali temporali.
Giovedì 1° dicembre
- Nord: Nubi sparse con ampie schiarite in riviera ligure, Nuvoloso con locali aperture sulle pianure lombardo piemontesi
- Centro: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali, Nuvoloso con locali aperture sulla capitale, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure toscane
- Sud: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulle pianure, Coperto con pioggia debole sulle subappenniniche, Nuvoloso con locali aperture sulla dorsale campana e sulla dorsale calabra.
Venerdì 2 dicembre
- Nord: Coperto con pioggia debole in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi.
- Centro: Coperto con pioggia debole sui litorali e sulla dorsale laziale, Coperto con pioggia moderata sulla capitale
- Sud: Coperto con pioggia debole sui litorali e sulla dorsale calabra, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure